(mi-lorenteggio.com) Assago, 09 novembre 2010 – Stamane si è svolta l’inaugurazione della nuova sede della Sottosezione Polizia stradale di Milano ovest, sita nel territorio del Comune di Assago al confine con Milano, in via del Mare 98 (ingresso Autostrada A7, uscita Cantalupa).
La caserma è stata intitolata all’Agente Alfio Di Giovanni e all’Ispettore Carlo Roberto Serafin, morti in servizio.
Presenti oltre al Sindaco di Assago, Musella, il Questore di Milano, Alessandro Marangoni e molte illustri autorità civili e militari, tra le quali gli assessori De Nicola e Altitonante, anche il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, il Presidente di Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA, Avv. Marzio Agnoloni, e il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Milano, dott. Mario Nigro.
«Quando si parla di sicurezza stradale, la mente corre subito agli incidenti e alle migliaia di persone che hanno perso la vita – dichiara il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Sono i dati complessivi a segnalarci che l’insicurezza sulle strade provoca ogni anno un bilancio di morti e feriti da guerra civile. Questa situazione, inoltre, incide pesantemente anche in termini di oneri finanziari con un costo sociale pari al 2,5% del Pil, su scala nazionale, e di 4,6 milioni di euro al giorno per la Grande Milano. Solo a partire da queste considerazioni si può capire quanto è prezioso, da un lato l’intervento degli agenti della Polizia stradale e dall’altro come è importante realizzare strutture capaci di assicurare la prevenzione degli incidenti e di garantire una più immediata risposta alle emergenze».
Vittorio Aggio