Milano, 9 novembre 2010 – Venti anni di video, cinema e oltre. Dall’11 al 14 novembre torna alla Fabbrica del Vapore la mostra internazionale Invideo, dedicata alla produzione audiovisiva legata all’arte elettronica e alle nuove tecnologie. La rassegna festeggia quest’anno la ventesima edizione e il suo patrimonio artistico, raccolto negli anni, fatto di 1.800 opere e di 1.500 autori provenienti da 50 nazioni diverse.
Il programma della manifestazione è stato presentato oggi alla Fabbrica del Vapore dall’Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai (A.I.A.C.E.) che lì ha sede e che dal 1990 organizza la mostra e il concorso riservato alle opere di autori under 35.
La serata inaugurale si svolgerà giovedì 11 novembre, alle 21.30, all’Istituto Europeo di Design dove sarà offerta una prima selezione delle opere in concorso, proiettate nei giorni successivi sugli schermi dello Spazio Oberdan della Provincia, alla presenza di autori e artisti.
“Il lavoro di raccolta compiuto negli anni dall’Associazione Aiaice – ha detto l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – ha consentito la realizzazione di un archivio pubblico permanente, unico a Milano e in Italia per genere e dimensioni, dedicato alla produzione artistica non fiction nel mondo, che conta 1.800 opere tra video d’arte, di teatro, di
danza, di ricerca, video musicali e ritratti di artista”.
“La mostra e il premio dedicato ad autori under 35, sostenuto dal Comune come opportunità di promozione e valorizzazione della creatività giovanile – ha aggiunto Rizzi – rappresentano un punto di riferimento e un appuntamento fisso per moltissimi artisti emergenti italiani e stranieri che nei giorni della mostra arrivano a Milano per presentare le proprie opere e per conoscere novità e tendenze”.
La selezione internazionale ha portato quest’anno sulle tracce/traces del passato ed è proprio questo il tema che è stato scelto come filo conduttore. Esperienze, incontri e capolavori ritornano in immagini e richiami alla memoria storica e personale attraverso documentari, diari e racconti fotografici.
Quarantuno opere, metà delle quali realizzate da artisti under 35, offrono uno spaccato della produzione contemporanea con anteprime e inediti di autori già affermati accanto ad artisti esordienti.
A uno dei venti artisti under 35 in concorso sarà attribuito il premio di 2.000 euro, acquistando il video per l’archivio e incoraggiando così l’autore a continuare nella sua ricerca. Dal 2007 è infatti premiata l’opera che si distingue per innovazione di linguaggio, per le tematiche di particolare rilievo e per freschezza e diversità di approccio. La commissione è composta dai direttori del Festival, Romano Fattorossi e Sandra Lischi, dalla consulente artistica Chicca Bergonzi, dalla curatrice della sezione “Autori e Opere” del catalogo, Elena Marcheschi e dalla responsabile della programmazione, Valentina Di Prisco.
Redazione