Milano, 9 novembre 2010 – Un mazzo di fiori bianchi per celebrare il Giorno della Libertà nel 21° anniversario della caduta del Muro di Berlino è stato deposto sul Giardino 9 Novembre dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, dai componenti dell’Ufficio di Presidenza Andrea Fanzago, Giuseppe Landonio, Claudio Santarelli e dalla consigliera Patrizia Quartieri.
“Abbiamo voluto celebrare come ogni anno il giorno dedicato alla libertà degli uomini – ha detto il Presidente Palmeri – richiamando tutti, in primo luogo noi stessi, a intervenire sempre quando questa è assente o messa in discussione. La caduta, anzi l’abbattimento, del Muro di Berlino è un evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo: con quei mattoni costruiamo ponti anche per onorare chi per quel valore ha perso la vita”.
“È doppiamente significativo che, proprio oggi, Milano dedichi una via a Jan Palach, un ragazzo diventato simbolo della naturale aspirazione dell’uomo alla libertà”, ha concluso Palmeri, ricordando che il Giorno della Libertà è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 61 del 15 aprile 2005.
Redazione