Magenta, 15 Novembre 2010. L’Azienda ospedaliera di Legnano e l’Ospedale G. Fornaroli di Magenta sono onorati di ospitare LUNEDI’ 22 NOVEMBRE alle 20.45, nella Sala della Rotonda, per la XXI Rassegna di “Musica in Ospedale”, l’annuale appuntamento con grandi professionisti della lirica.
Alberto Malazzi, direttore principale dell’Orchestra Città di Magenta, pianista dell’Orchestra Filarmonica della Scala e Altro Maestro del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano, e Margherita Tomasi, già soprano presso il Teatro La Fenice di Venezia, l’Ente Arena di Verona, l’Accademia Musicale Chigiana, invitata, unica cantante italiana, al Concorso per Voci Wagneriane di Bayreuth, protagonista di importanti concerti in teatri italiani, tedeschi ed austriaci, voce eccellente dei lieder e delle arie barocche presenteranno ai pazienti dell’ospedale “G. Fornaroli”, ai loro familiari e al pubblico esterno “SALOTTO”, un avvincente dialogo musicale tra pianoforte e voce composto da canzoni francesi, italiane, inglesi di noti autori da Gounod a Puccini, da Faurè a Tosti.
Con il titolo “SALOTTO” i due professionisti della lirica desiderano proporre al Fornaroli l’atmosfera che si viveva nei salotti dell’800 e primo Novecento, dove un pubblico di amici e conoscenti si riuniva attorno al pianoforte per ascoltare le canzoni, spesso in anteprima, dei più famosi compositori dell’epoca.
I Volontari Croce Bianca, AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) accompagneranno i pazienti dalle camere alla sala del concerto, affiancati dai Volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Magenta, sempre presenti con compiti di prevenzione.
Al termine del concerto saranno distribuite in omaggio al pubblico le pochette con prodotti naturali offerti dall’Erboristeria “Le Fragranze” di Magenta.
Il prossimo appuntamento con la musica sarà il 16 dicembre con il Concerto di Natale tenuto dal Civico Coro Città di Magenta diretto da Margherita Tomasi.
SALOTTO
Concerto lirico annuale con i professionisti del Teatro alla Scala di Milano
MARGHERITA TOMASI, soprano
ALBERTO MALAZZI, pianoforte
OSPEDALE “G. Fornaroli”,Via Al Donatore di Sangue 50 – Magenta MI
LUNEDÌ 22 NOVEMBRE 2010
ore 20.45 Sala della Rotonda (ex piano rialzato)
INGRESSO LIBERO
Redazione