(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 novembre 2010 – I Frati Missionari Cappuccini di Milano ti invitano alla decima edizione della “manzetta al girarrosto”, ormai classico appuntamento novembrino che i frati organizzano presso la loro sede in Piazzale Cimitero Maggiore, 5 a Milano come anteprima dei tipici mercatini di Natale.
Protagonista della giornata è la manzetta di 300 chili cucinata intera secondo l’antica ricetta medievale, abbinata a cotechino, lenticchie e polenta. Passeggiando tra i vari banchetti si potranno degustare latticini freschi, torte e frittelle di fattura casalinga, pane fresco con uvetta, olive e altre sfiziosità.
Gli amanti dei menù francescano-medievali potranno trovare uno stand con piatti tipici quali pane nero con miele e noci, involtini di prugna e pancetta, zuppa di ceci e orzo.
Il menù “Pranzo Missionario”, Minestra di ceci e orzo, Manzetta e Polenta, Cotechino e Lenticchie, frutta, dolce, acqua e vino e caffè.
Nello show-room si potrà trovare un pregiato assortimento di vini provenienti da selezionate cantine, una vasta gamma di prodotti tipici quali paste, sughi, patè, sott’oli, biscotti, torte, torroni, marmellate, miele e cioccolato con i quali si potranno confezionare cesti per i regali di Natale. I prodotti provengono da ditte artigianali garanti della genuinità e della tradizione. Si potrà acquistare anche il nuovo libro di ricette “Il paradiso del gusto – ricette intorno al camino”, 2° volume. Iniziativa editoriale per preparare le vostre feste con gusto, passione e originalità.
Sarà anche possibile visitare la Mostra Missionaria – Arte e cultura dal mondo dove curiosare e acquistare prodotti di artigianato etnico come presepi dal mondo, mobili, abbigliamento, lampade, gioielli, suppellettili.
Una preziosa occasione per trovare regali di Natale con una storia, scoprire abbinamenti di sapori e dare una mano concreta a favore dei progetti in Brasile, Costa D’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia: tutto il ricavato della giornata verrà infatti devoluto a sostegno delle Missioni.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 02.30.88.042.
Orari: dalle ore 12,30 ‘Pranzo missionario’
dalle ore 14:30 alle ore 18:30 degustazioni per tutti nel cortile del Convento
Dove: Centro Missioni Estere Cappuccini, Piazzale Cimitero Maggiore, 5 – Milano
Tel. 02 3088042, www.missioni.org
********
I Cappuccini operano da oltre 450 anni, avendo ottenuto la bolla di approvazione “Religionis Zelus” nel 1528 da papa Clemente VII. La Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini conta attualmente 98 missionari presenti in varie nazioni dei diversi continenti: Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia – di cui 44 italiani e 54 originari di quei Paesi. Oggi in tutte le Missioni esistono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro ecc. Il sostegno a distanza è un altro importante progetto attraverso cui migliaia di bambini ricevono alimentazione, istruzione e assistenza sanitaria nelle Terre di Missione.
Redazione