Milano, 16 novembre 2010- "Il Congresso IFHRO torna in Europa dopo quattordici anni, per la prima volta in Italia, e sceglie Milano. Ne sono lieta e orgogliosa come Sindaco e porto a tutti voi i saluti della città. Sono sempre più numerose le organizzazioni scientifiche di prestigio mondiale che scelgono Milano per le loro convention. Anche questo è un modo di favorire la ricerca e lo sviluppo di un sistema scientifico competitivo”. Così è intervenuta il Sindaco Letizia Moratti al 16° Congresso IFHRO, in Sala Arancio del Mic- Centro Congressi Fiera Milano. Presenti il Presidente di AIDOS Leonardo La Pietra e il Presidente di IFHRO Lorraine Nicholson.
“Si tratta – ha sottolineato il Sindaco – di un’opportunità straordinaria di condividere esperienze a livello internazionale e per fare il punto su una delle questioni cruciali del percorso terapeutico e di ricerca: il trattamento dei dati, l’informazione e la sicurezza del paziente, la gestione e il controllo della qualità in ambito sanitario. Settori in cui l’International Federation of Health Records Organizations rappresenta una vera eccellenza”.
“Milano – ha proseguito Letizia Moratti – ha idee e infrastrutture. Per questo è oggi una capitale della ricerca scientifica. Su 100 euro investiti in Italia in ricerca e sviluppo, 73 vengono investiti a Milano. Su 100 addetti di imprese biotech 55 lavorano a Milano. Tutte le imprese biotecnologiche italiane quotate sui mercati esteri sono nell’area milanese”.
“Uno degli appuntamenti più significativi – ha poi ricordato il Sindaco – per il presente e per il futuro di Milano è l’Esposizione Universale 2015. Molti dei progetti internazionali di sviluppo che Milano ha attivato in tutto il mondo in vista di Expo riguardano proprio la salute e l’informazione. Il trattamento dei dati dei pazienti e la gestione della qualità nella filiera sanitaria non sono tematiche riservate ai Paesi sviluppati. Sono fattori decisivi per lo sviluppo scientifico e sanitario delle aree svantaggiate del Pianeta”.
Infine il Sindaco ha chiesto alla Fondazione di dar vita a un percorso comune in vista di Expo, sui temi dell’informazione e della qualità in ambito sanitario. “Milano – concluso Letizia Moratti – si aspetta molto da voi, e sono certa che si tratta di attese che riceveranno una risposta fatta di entusiasmo e di professionalità. Mi auguro che insieme realizzeremo un lavoro proficuo al servizio di una medicina che sia come Milano: innovativa e al servizio della persona”.
Redazione