XXI Giornata internazionale dell’Infanzia. Moratti e Moioli al Buzzi: “Gioco e scuola in ospedale per una Milano sempre piu’ amica dei bambini” - MI-LORENTEGGIO.COM
19.5 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

XXI Giornata internazionale dell’Infanzia. Moratti e Moioli al Buzzi: “Gioco e scuola in ospedale per una Milano sempre piu’ amica dei bambini”

Milano, 20 novembre 2010 – “Divertimento, svago, e didattica. È questo il cuore del nostro impegno. Un impegno a tutto campo rivolto ai bambini, che oggi si arricchisce di una nuova importante iniziativa. Un progetto di gioco scuola per aiutare i più piccoli a vivere più serenamente una lunga degenza in ospedale”. Così il Sindaco Letizia Moratti, in occasione dell’XXI Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, è intervenuta, insieme con l’assessore alla Famiglia e Politiche sociali Mariolina Moioli, all’inaugurazione degli spazi informatici dedicati ad attività didattico-ricreative, realizzate nei reparti di Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Ortopedia dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

“In questo giorno del ricordo – ha sottolineato Letizia Moratti – vogliamo rinnovare il nostro impegno, un impegno prioritario, volto a garantire a tutti i bambini migliori condizioni di vita. Era il 20 novembre 1989 quando fu approvata all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU. Una data che, oggi, celebriamo insieme un progetto all’avanguardia, già sperimentato alla clinica De Marchi, all’Ospedale San Raffaele, al Sacco e all’Istituto dei Tumori e che, entro l’anno, partirà anche all’Ospedale San Paolo. Un progetto dalla doppia finalità: didattica, perché si propone di aiutare i bambini ricoverati a stare al passo con il programma scolastico, e ricreativa perché offre ai piccoli degenti di tenersi in contatto con i propri amici”.

Computer dotati di webcam permetteranno ai bambini e ai ragazzi ricoverati di seguire le lezioni e di dialogare con i propri insegnanti e compagni. Un progetto promosso dal Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Bambini in Ospedale – Agio nella Cura”, con il sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese e dell’Associazione Culturale Claudio Moretti che hanno fornito i computer grazie al ricavato delle vendite del Cd a scopo benefico “Caro Papà Natale… ”.

“Da molti anni – ha dichiarato l’assessore Moioli –, con il Comune, lavoriamo all’interno dei reparti di pediatria della città, attraverso sezioni di gioco-scuola in ospedale, per offrire momenti di svago ai piccoli degenti e dare continuità, per quanto possibile, alle abitudini di vita quotidiana dei bambini, che comprendono momenti di scolarizzazione e momenti di gioco. Un progetto che affianca, per esempio, quello di assistenza domiciliare dei bambini in uscita dall’ospedale, diretto in particolare ai malati cronici, costretti a trascorrere buona parte della degenza presso la propria abitazione”.

Sono stati 19.462, all’interno delle 5 strutture ospedaliere, i bambini seguiti dal Comune di Milano, nell’anno scolastico 2009-2010. Un numero che negli anni è progressivamente cresciuto, passando dai 15.814 del 2007-2008, ai 18.727 del 2008-2009, ai quasi 20mila di oggi.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Moratti, l’Assessore Moioli e quanti hanno reso possibile questo progetto – ha dichiarato il Direttore Generale degli Istituti Clinici di Perfezionamento Francesco Beretta – e apprezzo il loro particolare interesse nei confronti dell’Ospedale Buzzi per aiutare i bambini in ospedale e rendere più sereni anche i giorni della sofferenza”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il Vice Direttore Generale del Credito Artigiano Vittorio Pellegatta – si inquadra tra gli interventi di marketing sociale che il Gruppo Credito Valtellinese promuove da tempo sul territorio nazionale, concretizzando i principi di solidarietà e sussidiarietà iscritti nei dettami statutari e che contraddistinguono il nostro modo di fare Banca. Con il Buzzi, sono già 30 le aule di informatica che siamo riusciti a donare ad altrettante unità pediatriche di ospedali italiani”.

“Quando un progetto riesce a realizzare gli obiettivi per cui è nato – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale Claudio Moretti Annamaria Andreoli – il merito è di tutte quelle persone che in vario modo hanno partecipato alla sua riuscita:gli artisti, che così generosamente hanno messo a disposizione il loro talento, l’Associazione culturale Claudio Moretti che ha realizzato il Cd “Caro papà Natale…2”, il Gruppo bancario Credito Valtellinese che lo ha commercializzato attraverso le oltre 540 filiali e le persone che lo hanno acquistato. Siamo certi che questa iniziativa aiuterà i bambini che trovano assistenza in questa struttura ospedaliera ad affrontare il disagio e la sofferenza della malattia più serenamente e, magari, anche col sorriso.”
Nel corso della mattina il Sindaco ha, infine, inaugurato la nuova Aula Magna del Buzzi, realizzata con una donazione da parte della Società Prima Vera S.p.A, che accoglierà, in un ambiente completamente rinnovato, convegni, congressi, lezioni universitarie e anche spettacoli teatrali per i bambini ricoverati.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -