15.7 C
Milano
giovedì, Settembre 12, 2024

Auguri di inizio anno scolastico 2024-2025

Milano. 50 miti per 50 scatti firmati Gastel

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 novembre 2010 – 50 oggetti mito, protagonisti della storia moderna tra design, moda, food, cosmetica e motori, sono al centro della personalissima mostra di Giovanni Gastel TIMELESS, nata per iniziativa di MAX, il mensile maschile del Gruppo RCS, allestita dal 1 dicembre 2010 alla Fondazione Durini a Milano.

TIMELESS, senza tempo, rappresenta un emozionate percorso artistico in 50 scatti alla ricerca di una sintesi creativa capace di raccontare l’intramontabile, ciò che il tempo non ha scalfito. Una scelta accurata di 50 oggetti trasformatisi, in forza della loro unicità, in segni indelebili della Storia moderna, reinterpretati con originalità e eleganza da uno dei più grandi fotografi contemporanei.

A TIMELESS e a Giovanni Gastel MAX dedica anche uno speciale sul numero di dicembre arricchito da una esclusiva intervista al fotografo milanese “Mi diverto a trasformare gli oggetti, con tutti i mezzi. Non ho remore: creo mondi e decido io le regole. Il gioco funziona – racconta Giovanni Gastel che dallo zio Luchino Visconti ha ereditato il metodo, la disciplina e il perfezionismo. “A ogni scatto penso: mi gioco tutta la carriera, non mi risparmio… La creatività è infinita: rischi di perderla quando pensi di perderla… la fotografia è un’arte che nasce veloce: se ci mette più di un’ora a venire vuol dire che c’è qualche cosa che non va”.

Tra le opere esposte, i piatti in porcellana Fornasetti, che ritraggono con humor, nero su bianco, il volto di donne e uomini di botticelliana memoria; il giaccone in cotone oleato di John Barbour; una crostata con frutti di bosco e crema pasticcera che rappresenta l’essenza del buon vivere italiano; la giacca doppiopetto di Reporter che comunica assoluta forza e virilità; la Panteon Chair di Vitra che grazie alla sua forma a esse, sinuosa e anatomica, è diventata immediatamente oggetto di culto.

TIMLESS BY GIOVANNI GASTEL

Fondazione Durini

Via Santa Maria Valle, 2 – Milano

Dal 1 al 10 dicembre 2010

Apertura ore 14.00 – chiusura ore 18.00

Ingresso libero

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -