Anche a Trecate scatta la ZTL nei festivi - MI-LORENTEGGIO.COM
19.5 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Anche a Trecate scatta la ZTL nei festivi

(mi-lorenteggio.com) Trecate, 26 novembre 2010 – C’è tempo fino a mercoledì prossimo, 1 dicembre, per presentare suggerimenti e eccezioni in merito all’ultima iniziativa del Comune di Trecate per regolamentare la circolazione stradale nel centro storico, ormai congestionato dal traffico e dai veicoli in sosta anche fuori degli appositi spazi.
Da sabato 4 dicembre anche a Trecate scatterà infatti la ZTL, anche se per il momento la novità riguarderà esclusivamente il week-end. Su un area che include 25 strade, dalle ore 20 delle giornate prefestive alle 24 dei giorni festivi, potranno circolare soltanto i residenti e le categorie esonerate.
L’idea di istituire la ZTL con apposita delibera è stata valutata attentamente dal commissario straordinario Giovanna Vilasi e dagli uffici comunali, con l’intento di far fronte ad una questione annosa in un periodo particolare dell’anno come quello pre-natalizio. Tra gli scopi, quello di rendere più fruibile la città anche nei week-end, venendo incontro alle esigenze dei residenti e minimizzando l’impatto negativo sulla vivibilità del centro.
Proprio in virtù della fascia temporale ristretta nella quale troverà attuazione il provvedimento, l’effetto positivo della ZTL dovrebbe essere tangibile fin da subito: numerosi gli eventi organizzati dal Comune per rivitalizzare la città nelle domeniche di dicembre, con il coinvolgimento diretto dei commercianti.
Tuttavia, per dar modo a tutti di rappresentare esigenze specifiche e necessità particolari ma anche di proporre suggerimenti utili al perfezionamento della delibera, il commissario straordinario invita i cittadini interessati a rivolgersi all’URP del Comune di Trecate, in Via F.lli Russi 6/8. Come già detto, c’è tempo fino al 1° dicembre per formulare obiezioni e proposte.
Sono interessate dal provvedimento le vie Gramsci, Matteotti, Parini, Del Cristo, Sant’Ambrogio, Dei Bruni, Garibaldi (nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Cavour e quella con Viale Cicogna), Cairoli, Del Carmine, Leonardi, Colleoni, Del Gallo, De Amicis, Cassano, Russi, Adua, Carducci, XX Settembre, Bordiga, Proverbio, Dante (nel tratto compreso fra l’intersezione con Via Mazzini e quella con Largo Bianchi e nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Battisti e quella con Piazza S.Clemente), Mazzini (nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Cavour e quella con Via Murello), Piazza San Clemente e Piazza Cavour.

Sono esonerati i residenti, i titolari di autorimessa, i commercianti e le seguenti categorie:
– veicoli di proprietà dell’Amministrazione Comunale, con apposito stemma o contrassegno riportante il logo dell’Ente;
– veicoli della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale;
– veicoli al servizio di persone invalide, muniti dell’apposito contrassegno;
– veicoli di pronto intervento e soccorso;
– veicoli in servizio di protezione civile;
– veicoli di proprietà dell’Amministrazione dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni che espongano apposito stemma o contrassegno riportante il logo dell’Ente;
– veicoli ASL che espongano apposito stemma o contrassegno riportante il logo dell’Ente;
– bus, scuolabus, taxi e vetture pubbliche;
– veicoli delle società di gestione o concessionari dei servizi pubblici con apposto stemma in espletamento del servizio;
– veicoli dell’Azienda Poste Italiane in espletamento del servizio;
– veicoli in servizio socio assistenziale e trasporto funebre;
– veicoli addetti al trasporto urgente di medicinali;
– veicoli portavalori;
– veicoli di istituti di vigilanza;
– velocipedi.
A discrezione del Comando di Polizia Municipale, potranno inoltre essere concesse autorizzazioni temporanee per accertate necessità, subordinate a speciali condizioni e cautele.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -