(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 novembre 2010 – Lunedì 29 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Palazzo Reale, in piazza Duomo 14 (3° piano), l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory incontrerà Christo, artista di fama internazionale che torna a Milano a distanza di quarant’anni. Nel 1970 “impacchettò” il monumento a Vittorio Emanuele in piazza Duomo e quello a Leonardo da Vinci in piazza Scala. All’incontro interverranno Gianni Mercurio e Ettore Camuffo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
“Il grande successo di pubblico e il vivo interesse dimostrato per l’arte contemporanea negli incontri al PAC con grandi nomi del panorama dell’arte internazionale come Germano Celant, Vanessa Beecroft, Lea Vergine, Franko B, Carolyn Christov-Bakargiev, Angela Vettese e Massimiliano Gioni – spiega l’assessore Finazzer Flory – mi hanno convinto a proseguire su questo cammino. Da qui nasce il desiderio di incontrare Christo in un confronto aperto dal duplice intento: presentare a Milano l’anteprima italiana dei nuovi progetti in cantiere ma anche, e soprattutto, invitare l’artista a realizzare nuovamente un progetto site specific per impacchettare un pezzo della nostra città”.
A Palazzo Reale l’artista racconterà la storia dei progetti realizzati assieme a sua moglie Jeanne-Claude, il proprio percorso artistico e la sua visione dell’arte, dalle prime opere a oggi, mostrando le immagini più belle delle opere e dei progetti installati nelle città e nell’ambiente naturale.
Durante l’incontro, Christo dialogherà con il pubblico rispondendo alle domande e illustrando i prossimi progetti artistici.
Redazione