(mi-lorenteggio.com) Corsico, 30 novembre 2011 – Corsico (30 novembre 2011) – Cinque prioritEstrategiche per il biennio 2010-2011 e l’avvio di un progetto in due fasi: definizione di una nuova macrostruttura dell’Ente e individuazione di alcune proposte di miglioramento. La sindaca Maria Ferrucci ha deciso di proporre alla cittEun primo momento di confronto. E lo fa in un’assemblea pubblica organizzata mercoledì 1 dicembre alle ore 21 al teatro della via Verdi.
“Un incontro con i cittadini e le cittadine – spiega Ferrucci – per condividere il metodo con cui stiamo costruendo il bilancio 2011, anno in cui, se non cambierù nulla nella Finanziaria del Governo, per il nostro Comune si prevedono minori entrare per circa due milioni di euro che, sommati al milione e 200mila euro vincolati dal Patto di stabilitE comporterEuna riduzione delle spese di circa 3.200.000 euro, circa il 10% dell’intero bilancio”.
Una situazione difficile che la sindaca, insieme alla sua Giunta, ha deciso di affrontare già nei giorni successivi al suo insediamento. “Abbiamo chiesto la collaborazione dei dipendenti comunali – spiega- per farci aiutare a capire dove e come possiamo ottimizzare e razionalizzare spazi, attivitEe servizi. I lavoratori del nostro Ente, che, vorrei ricordarlo, hanno gli stipendi bloccati per i prossimi tre anni, hanno risposto in modo molto positivo e progettato piani di miglioramento che ci potranno aiutare a effettuare risparmi, senza tagliare i servizi. E voglio, a nome di tutti gli assessori e delle assessore, ringraziarli pubblicamente, perchè siamo consapevoli che potremo uscire da questa situazione difficile soltanto lasciando da parte qualsiasi visione individualistica, scommettendo invece su quella solidaristica, sia all’interno del Comune sia nella città"
A condurre la serata sarà l’assessore all’Attuazione del programma Emanuele Schmidt: “Abbiamo ridefinito la nuova struttura per dare un’identità precisa – spiega – a ogni settore e riequilibrare i carichi di lavoro dei dirigenti. In Giunta abbiamo poi identificato ventisette servizi da migliorare e assegnato ad altrettanti capi progetto il compito di formulare proposte di miglioramento, coinvolgendo nell’attività un gruppo di colleghi esperti”.
Si è quindi proceduto seguendo due fasi: analisi dell’esistente, sia sul versante esterno (valutazione dei servizi offerti a partire dalla soddisfazione dei cittadini) sia interno (analisi di come viene svolto il lavoro, da chi, quando), oltre a esaminare il conto economico di ciascun servizio; progettazione dei miglioramenti, utilizzando tutte le possibili leve (tariffe, organico, ruoli, tecnologie, fornitori).
Nell’incontro di mercoledì dopo una breve introduzione della sindaca, ciascun assessore racconteràle principali attività portate avanti negli ultimi sette mesi nel proprio ambito di competenza. Poi la parola sarà data ai cittadini, che potranno rivolgere domande all’esecutivo.
Redazione