16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Tra storia e tradizione il corteo di Sant’ambrogio apre i festeggiamenti del patrono

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 dicembre 2010 – A dare il via alle celebrazioni del patrono sarà anche quest’anno il corteo storico dedicato a sant’Ambrogio che, domani martedì 7 dicembre, muoverà alle 14.00 da piazza Castello alla volta di piazza Duomo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Accademia del Folletto con l’apporto dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità, si presenta quest’anno ancora più ricca di personaggi e attrattive.

“Un appuntamento che coniuga storia e tradizione e rappresenta una delle più sentite usanze cittadine in grado di coinvolgere i milanesi di tutte le età”, commenta l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli. “Vista la folta partecipazione della passata edizione – prosegue Morelli – l’Amministrazione ha voluto contribuire allo sviluppo della manifestazione promuovendo un programma di iniziative di alto livello – di storia, musica e teatro – per intercettare i gusti dei milanesi e dei molti turisti presenti valorizzando, oltre ai luoghi più affascinanti della città, anche angoli nascosti e poco noti che diventano così i veri protagonisti del Natale a Milano”.

“Ambrogio e Milano capitale dell’Impero” è un grande corteo storico legato alla figura del santo patrono e alla riscoperta della Milano del IV secolo. Scopo della manifestazione è far riscoprire la figura di sant’Ambrogio delineandola attraverso i tratti della sua azione politica, religiosa, sociale e culturale che hanno segnato profondamente non solo la storia, ma anche la struttura sociale e le tradizioni della nostra città e, insieme, offrire una ricostruzione attenta delle caratteristiche della Milano capitale dell’impero.

Con oltre 80 figuranti in costume, il corteo rievocherà per le vie del centro una rappresentanza della cittadinanza milanese del IV secolo guidata dal Vescovo Ambrogio, fatta di cavalieri, civili, religiosi, legionari imperiali e barbari “federati” al servizio dell’Impero. Il corteo partirà dal Castello Sforzesco e procederà verso piazza Cairoli, imboccherà via Dante, piazza Cordusio, via Mercanti e arriverà in piazza Duomo, per poi far ritorno lungo lo stesso percorso. Nel tragitto verranno proposti differenti quadri storici nei quali saranno evocati episodi significativi della vita del Santo protettore della città.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -