14 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al via la XXV edizione di Antichi Organi in Concerto nei comuni della provincia di Milano

(mi-lorenteggio.com)  Milano, 10 dicembre 2010 – Prosegue la 25ˆ edizione di “Antichi Organi in Concerto”, rassegna che porta la grande tradizione della musica per organo nei Comuni del territorio, sostiene il restauro degli strumenti storici e promuove il patrimonio architettonico locale.

Prosegue la 25ˆ edizione di “Antichi Organi in Concerto”: concerti d’organo a ingresso libero in chiese e basiliche, che anche quest’anno faranno risuonare strumenti d’epoca usciti dalle prestigiose botteghe di artigiani storici del nostro territorio come i fratelli Carcano, la famiglia Prestinari, gli Ermolli, nomi ormai familiari ai seguaci di questa fortunata rassegna, che, dal 1985, ha avvicinato migliaia di ascoltatori al ricco repertorio della musica per organo, e ha reso il patrimonio organario uno dei beni culturali meglio studiati del Milanese.
Curata da Mario Manzin, la rassegna è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pastorale Liturgica dell’Arcidiocesi di Milano e i reverendi Parroci delle chiese proprietarie degli organi storici.

“Antichi Organi in Concerto” fa parte del programma di iniziative della Provincia di Milano per il periodo delle feste natalizie e dell’Avvento, che comprende anche la 14ˆ edizione de “La Musica dei Cieli”, una ricca proposta di concerti a ingresso libero sempre in chiese ed abbazie del territorio.
Le due rassegne fanno parte del progetto “Metropòli”: spettacoli d’alta qualità in luoghi di importanza artistica e ambientale del territorio della provincia.

«La cultura organaria rappresenta un elemento centrale per l’Identità della provincia di Milano che, pur essendo un patrimonio carico di secoli, mantiene una vivacità intellettuale sorprendente. – sottolinea Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano – Gli organi presentati all’attenzione del pubblico in questi anni sono stati più di 140, tutti di interesse storico-artistico assoluto, prodotti dalle più importanti botteghe lombarde. “Antichi organi in concerto” – prosegue Maerna – è aperta a tutte le tematiche, impegnandosi nel coinvolgimento di chiunque abbia interesse a questa raffinata cultura; una cultura che per la Provincia di Milano significa Identità, Radicamento, Appartenenza e Tradizione.»

Ecco il programma fino al 26 dicembre:

Sabato 11 dicembre, ore 21
Bubbiano – Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio
Organo Anonimo XVIII sec. con interventi XIX sec.
Musiche di: Johann Sebastian Bach, J. K. Kerll, Girolamo Cavazzoni, F. Correa de Arauxo, Domenico Zipoli.
Organista Irene De Ruvo
Diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con maestri di fama internazionale e di specializzazione nel repertorio barocco. Premiata in concorsi internazionali, ha collaborato con prestigiose orchestre nazionali. E’ organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria in Carrobiolo di Monza. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni su argomenti di carattere musicologico e organologico. Studia direzione d’orchestra con Pierangelo Gelmini ed è ideatrice e direttore artistico di Monza & Brianza, festival internazionale di musica antica.

Domenica 12 dicembre, ore 17
Basiglio – Chiesa parrocchiale di S. Agata V. e M.
Organo Ferdinando Carcano 1845
Musiche di: Jeremiah Clarke, Johann Pachlbel, Domenico Gabrielli, Giovan Battista Martini, Johann Sebastian Bach, Georg Friederch Haendel, Girolamo Fantini.
Davide Pozzi, organo; Simone Amelli, tromba
Davide Pozzi si è laureato con la lode e la menzione d’onore in organo Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha numerose collaborazioni come solista e in gruppo in Italia e nei più prestigiosi centri della cultura musicale europea, con diversi album all’attivo e interventi in trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero..
Simone Amelli, trombettista diplomatosi presso il Conservatorio di Mantova. Ha collaborato con importanti enti lirici e sinfonici tra cui l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, specializzandosi nel repertorio sei e settecentesco su strumenti originali.

Sabato 18 dicembre, ore 21
San Colombano – Chiesa parrocchiale di San Colombano abate
Organo Adeodato Bossi Urbani 1842
Sergio Paolini, organo; Lucia Bini, mezzosoprano
Musiche di: Domenico Zipoli, Alessandro Stradella, Johann Pachelbel, Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 19 dicembre, ore 16
Magenta – Chiesa sussidiaria di San Rocco
Organo Gaetano II Prestinari e Natale Balbiani 1878
Emanuele Carlo Vianelli, organo; Mara Bezzi, soprano
Musiche di: Bernardo Pasquini, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Georg F. Haendel, Carlo Monza , Giuseppe Giordani, Pietro Terziani, Johannes Brahms.
Prima del concerto verranno presentati gli Atti della 3a Giornata di Studio “Arte organaria, cultura interdisciplinare” tenutasi il 29 novembre 2008.

Domenica 26 dicembre, ore 16
Nerviano – Chiesa parrocchiale di Santo Stefano
Organo Antonio De Simoni Carrera 1877
Pietro Ferrario, organo; con l’Ensemble Vocale “Calycanthus”
Musiche di: G. Aldrovandini, L. C. Daquin, Johann Sebastian Bach , G. P. Calvi, Pietro Ferrario, J. Busto, V. Miskinis, E. Whitacre, F. X. Gruber (arr. J. Rathbone).

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -