9.3 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Consegnato il marchio «Produttore di qualità ambientale-Parco Agricolo Sud Milano»

Milano, 12 dicembre 2010 – Il marchio «Produttore di qualità ambientale – Parco Agricolo Sud Milano» è stato consegnato oggi dal presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ai titolari di 23 aziende agricole attive nell’area del Parco Agricolo Sud. La cerimonia si è svolta nell’ambito di «Un pomeriggio a Palazzo Isimbardi» alla presenza degli assessori provinciali e dei cittadini che, ogni seconda domenica del mese, partecipano a quest’ormai consueto appuntamento di dialogo e confronto con l’Amministrazione.

Il marchio rientra nel più ampio progetto di valorizzazione dell’attività agricola del territorio del Milanese e, in particolare, del Parco Agricolo Sud Milano, il più grande parco di cintura urbana d’Europa (1.175 chilometri quadrati) nel quale operano oltre 1000 aziende. Tale certificazione è attribuita a tutte quelle aziende agricole che, nell’ambito della propria produzione, sono in grado di realizzare azioni a favore dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.

 

«Milano non è solo moda, design, finanza, innovazione tecnologica o ricerca, ma è anche la seconda provincia in Italia per produzione agroalimentare – ha dichiarato il presidente Podestà, anche in veste di presidente del Parco Agricolo Sud Milano -. La Provincia di Milano sta realizzando progetti concreti sostenendo la produzione agroalimentare del territorio e premiando i comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente, della biodiversità e della sicurezza, nonché la qualità alimentare del prodotto nell’interesse del consumatore e delle aziende. Per questo abbiamo istituito il marchio “Produttore di qualità ambientale – Parco Agricolo Sud Milano”. Tale progetto di valorizzazione della produzione agricola ben si coniuga, inoltre, con il tema portante di Expo 2015 “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Non è necessario soltanto attuare strategie concrete affinché il miliardo di persone nel mondo non soffra più la fame, ma è altresì importante che si sviluppi una cultura dell’alimentazione e della qualità dei cibi sempre più consapevole».

Il marchio è rilasciato da una commissione esaminatrice che ha individuato alcuni criteri di selezione come il risparmio energetico, la conservazione del paesaggio, la tutela della biodiversità, la trasformazione del prodotto in azienda, la riduzione della filiera, il minor utilizzo di imballaggi, la riduzione della quantità di rifiuti, la didattica, il mantenimento degli edifici tradizionali, il recupero attuato con materiali originali e l’impiego in allevamento di razze autoctone. A ciascuna di queste azioni viene attribuito un punteggio. Le aziende che mettono in atto tali azioni e raggiungono un punteggio minimo potranno ottenere un marchio recante la scritta «azienda agricola – produttore di qualità ambientale». Più l’azienda sarà attiva, più punti le saranno attribuiti e così il marchio passerà dal colore di «entrata», il bronzo, al colore argento, fino a quello oro, il più prestigioso.

Il consumatore, scegliendo prodotti a marchio «Produttore di qualità ambientale-Parco Agricolo Sud Milano», non soltanto usufruirà di un prodotto genuino ma contribuirà anche a migliorare le condizioni ambientali del territorio. Il cittadino non acquisterà un semplice prodotto ma acquisterà «ambiente». E tutto a 10 chilometri dal centro di Milano. Si tratta, quindi, di prodotti a chilometri zero.

Il progetto è organizzato in collaborazione con Agrimercati SCpA – Azienda della Camera di Commercio di Milano e delle Associazioni di rappresentanza per lo sviluppo delle filiere agricola e agroalimentare.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -