9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Firmati due contratti tra Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. e un pool di banche

Milano, 13 dicembre 2010 – Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA, l’azienda che gestisce le tangenziali di Milano e l’autostrada Milano Serravalle, controllata dalla Provincia di Milano, comunica di avere firmato due contratti di finanziamento per
complessivi 290 milioni di euro (BNL – Gruppo BNP Paribas 100 milioni, Banco Popolare 40 milioni, Centrobanca 50 milioni e MPS 100 milioni).
L’accordo è stato firmato in data odierna, presso lo Studio Legance, dalla Società e le banche BNL-Gruppo BNP Paribas, Centrobanca, anche in veste di agenti del pool, e “MPS Capital Services Banca per le Imprese” (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) e Banco Popolare.
Nell’operazione Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA è stata assistita dallo Studio di legale Legance, mentre le banche sono state assistite dallo Studio legale Marena Castorino D’Angelo&Fagotto. Il finanziamento è suddiviso in due linee. La prima, con la modalità del term loan di complessivi euro 90 milioni, con durata 15 anni ed utilizzabile entro il 31 marzo 2011. La seconda, suddivisa in due tranches, di cui la prima sempre con la formula del term loan di complessivi euro 150 milioni, con durata 15 anni e con possibilità di utilizzo nel corso del 2011 e parte del 2012, e la seconda di tipo revolving, per complessivi euro 50 milioni con durata 7 anni.
Il finanziamento prevede un periodo di preammortamento della durata di tre anni.
L’operazione è stata strutturata come finanziamento corporate unsecured senza il rilascio di garanzie, ma con l’impegno per Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA di rispettare due covenants finanziari legati al piano industriale.
Le banche sottoscrittici sono state selezionate tra un gruppo di diciassette sia nazionali sia internazionali. Tra la documentazione consegnata alle banche era compreso il piano industriale, presentato dall’AD Federico Giordano nel corso del Consiglio di Amministrazione del 1 luglio 2010 e focalizzato sul recupero di efficienza e sugli investimenti nella rete di competenza. L’operazione conclusa, che permette di posizionare la durata del debito oltre i 10 anni, in linea con le logiche dell’attività di concessionaria autostradale, consentirà a Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA di garantire la copertura finanziaria per investimenti sulla rete, previsti dalla convenzione Anas firmata nel 2007 e di coprire le esigenze degli investimenti nelle società partecipate (principalmente Autostrada Pedemontana Lombarda e Tangenziali Esterne di Milano SpA) per il periodo 2010 – 2013.

Non va dimenticato che Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA e la Provincia di Milano, azionista di maggioranza, operano con la massima sinergia e sono impegnate attivamente ad assicurare tutte le misure più idonee per l’ammodernamento e
l’efficientamento del sistema infrastrutturale milanese. Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA ha previsto infine di verificare, nel corso della seconda metà del 2011, la possibilità di accedere a risorse finanziarie della BEI ed eventualmente a nuove operazioni di finanziamento sfruttando le condizioni di mercato. Federico Giordano Amministratore Delegato di Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA ha commentato: “siamo soddisfatti dell’accordo appena concluso che dimostra, ancora una volta, la fiducia del sistema bancario sui progetti infrastrutturali che stiamo portando avanti. Voglio sottolineare che le banche aderenti sarebbero state disposte a concederci prestiti maggiori, fino a 390 milioni, segno evidente della nostra
solidità e capacità della società di sostenere questi progetti. Ricordo infine che Milano Serravalle – Milano Tangenziali è oggi impegnata su numerosi altri fronti, tra cui il lancio di gare relative ad infrastrutture per 300 milioni di euro, la ridefinizione del piano industriale in linea con gli impegni convenzionali e di partecipazione ai green fields e l’analisi e la verifica della struttura dei costi”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -