8.8 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Industria cosmetica, in Italia +1,3%. Palmeri: “Affermazione del made in Italy, lotta a contraffazione necessaria per salute consumatori”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 dicembre 2010 – L’industria cosmetica in Italia è in crescita: nonostante il periodo di incertezza economica globale, nel 2010 il mercato ha toccato i 9.300 milioni di euro, con una crescita dell’1,3%. In aumento anche le esportazioni (+8,5%, per un valore di oltre 2.200 milioni di euro e un attivo della bilancia commerciale del settore di oltre 700 milioni di euro) e il fatturato globale (+3,1%, pari a 8.350 milioni di euro).
Sono alcuni dei dati emersi durante la presentazione a Palazzo Marino dell’indagine Unipro-Associazione italiana delle imprese cosmetiche sull’andamento del settore (congiuntura, trend e investimenti) nel 2010 e sulle previsioni per il 2011.

“Accanto al dato economico in crescita che fa registrare un segno + per tutte le voci e la riaffermazione del ‘made in Italy’ nel mondo – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – bisogna evidenziare gli aspetti della sostenibilità ambientale, con un’attenzione continua alla ricerca e all’innovazione non solo per il ‘contenuto’ ma anche per il ‘contenitore’. La salute dei consumatori va tutelata oltre che dalle norme europee, anche con l’educazione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti e contrastando la contraffazione”.

Alla presentazione hanno partecipato Fabio Franchina, Presidente di Unipro-Associazione italiana delle imprese cosmetiche e Presidente di Colipa-Associazione europea dell’industria cosmetica; Fabio Rossello, vice Presidente vicario di Unipro; Plinio Jascone, ricercatore; Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi e Comunicazione Unipro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -