15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il nuovo ufficio anagrafe inaugura a Monza la carta d’identità elettronica

(mi-lorenteggio.com) Monza, 18 dicembre 2010 – Giovedì 23 dicembre alle ore 11 verrà inaugurato il nuovo ufficio anagrafe di piazza Carducci dove si potranno richiedere, oltre alle certificazioni, carte d’identità, dichiarazioni sostitutive di atti notori e autentiche di firme e copie anche le nuove carte d’Identità elettroniche (previo appuntamento).

Nel corso dell’inaugurazione verrà rilasciata la prima carta d’identità elettronica a Monza al Sindaco Marco Mariani, all’Assessore ai Sistemi Informativi Lucia Arizzi e all’Assessore alla Comunicazione Pierfranco Maffè.

In un’ottica dell’innovazione tecnologica il Comune di Monza ha infatti introdotto la carta di identità elettronica (CIE) quale strumento di semplificazione dell’azione amministrativa. Non è obbligatorio dotarsi di CIE, il cittadino può infatti scegliere comunque di mantenere il vecchio formato cartaceo.
La nuova carta è una semplice smart card, dalle dimensioni di una comune carta di credito.
Su di essa sono riportati i seguenti dati:
-fotografia
-generalità
-atto di nascita
-firma
-impronta digitale
-codice fiscale

Le informazioni sono memorizzate su un microchip e su una banda ottica per permettere il controllo dell’identità e garantire l’inalterabilità dei dati.
Al cittadino verranno rilasciati tre codici personali segreti al fine di garantire un utilizzo personale della carta.

A CHI RIVOLGERSI:
La nuova CIE viene rilasciata dall’ufficio Anagrafe di piazza Carducci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 12.30, previo appuntamento, da effettuarsi presso lo Sportello al Cittadino dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 16 ai seguenti numeri: 039/2374363 – 039/2372255.

COSA OCCORRE:
Per il rilascio della CIE non è necessario presentare fotografie, le stesse verranno acquisite tramite apposita strumentazione dagli operatori dell’Ufficio Anagrafe.
Sarà invece prelevata ai cittadini che daranno il consenso l’impronta del dito.
Per il rilascio della CIE occorre presentarsi personalmente agli sportelli dell’Ufficio anagrafe avendo preventivamente fissato telefonicamente l’appuntamento, muniti di carta identità cartacea scaduta o rinnovata mediante apposizione del timbro di proroga.

COSTI:
Il costo di rilascio della CIE è di 25,42 euro di cui 20 euro per il rimborso spese in favore del poligrafico per emissione della tessera.

REQUISITI:
Chi richiede la CIE deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
– età superiore ai 15 anni
– residenza nel comune di Monza
– codice fiscale allineato fra Anagrafe del Comune di Monza, Agenzia delle Entrate e Indice Nazionale delle Anagrafi (la verifica di tale requisito verrà effettuata al momento della telefonata per fissare l’appuntamento per l’emissione).
Se il richiedente la carta identità elettronica è persona minorenne, di età compresa fra i 15 e i 18 anni, occorre presentarsi all’appuntamento personalmente con entrambi i genitori o con il tutore, muniti di un documento valido di riconoscimento.

Orari del nuovo sportello anagrafe di piazza Carducci:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00
il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 (Giornata del Cittadino)
il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -