8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Protezione Civile. Il Sindaco di Milano al tradizionale scambio di auguri

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 dicembre 2010 – “Una giornata importante per fare un bilancio dell’anno che si sta concludendo e per rinnovare una collaborazione e un impegno che mi rende particolarmente orgogliosa. Il vostro è un lavoro prezioso, un contributo colmo di solidarietà, capace di trasformare in azioni concrete l’amore per la vita”. Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta, in via Barzaghi 2, presso la sede della Protezione Civile, dove ha incontrato i volontari in occasione del tradizionale scambio di auguri per le Festività di fine anno. Ai nuovi volontari è stato consegnato l’attestato per il corso di base di Protezione Civile. “La vostra presenza – ha dichiarato il Sindaco – è il segno di un impegno e di un entusiasmo che cresce e che coinvolge sempre più cittadini”.

Tra i presenti il direttore dei Servizi di Protezione Civile del Comune di Milano Leonardo Cerri e, in collegamento telefonico, il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.

“Quattro anni fa – ha sottolineato Letizia Moratti – abbiamo costituito il Nucleo di Protezione Civile, che è stato valorizzato per il grande lavoro di squadra messo in campo per affrontare l’emergenza Seveso, per l’impegno profuso durante le operazioni di soccorso in Abruzzo, per l’azione di solidarietà per soccorrere la popolazione di Haiti devastata dal sisma. Tutti esempi di un impegno comune che costituisce la forza del Sistema Milano, un sistema inedito, il primo di questo genere in Italia, per una città che si conferma laboratorio di strategie innovative e all’avanguardia.

“La scorsa settimana – ha concluso il Sindaco – abbiamo approvato in Giunta il Piano di emergenza della città di Milano, un piano che ottimizza la tempistica e le modalità di intervento per evitare duplicazioni, spreco di tempo e di risorse in caso di emergenza. Abbiamo approntato il nuovo regolamento del nucleo comunale che sarà sottoposto al Consiglio, che modernizza la gestione del nucleo e prevede che il coordinatore e i capi squadra siano eletti dagli stessi volontari. Il nuovo regolamento introduce anche la nomina di un unico dirigente delle città metropolitane, da inserire nella Protezione Civile europea per la gestione delle emergenze per conto della Commissione Europea in Paesi esteri. Abbiamo, infine, proposto di istituire una consulta di Protezione civile all’interno dell’ANCI per il coordinamento delle strutture comunali. Innovazioni importanti che pongono Milano alla guida di un processo di innovazione della Protezione Civile, al servizio del Paese. Innovazioni che metteranno in grado il nostro nucleo di gestire al meglio anche l’Esposizione Universale del 2015. Tutti esempi di un impegno comune che costituisce la forza del Sistema Milano. Un impegno per cui Milano vi ringrazia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -