17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

MM2. Ultimati i lavori della tratta metropolitana Famagosta-Assago, ora i collaudi

Assago (MI) 19 dicembre 2010 – Si è tenuta oggi ad Assago, nel mezzanino della nuova fermata Assago Milano Fiori Nord, la conferenza stampa per la presentazione della stazione, presso Piazza degli Incontri. Presenti oltre alle autorità politiche, la Polizia Locale, l’Arma e gli uomini della Protezione Civile della locale sezione.

Il Sindaco ringrazia le maestranze e i dirigenti di A.T.M.

Grazie ad una forte sinergia tra Enti pubblici e operatori privati, è stato possibile realizzare questo sistema di trasporto rapido che i cittadini di Assago attendevano da oltre vent’anni.

Un metropolitana che collega ancora di più la provincia al centro urbano e che rilancia le imprese che hanno scelto Assago per sviluppare le loro attività commerciali.

 

La fermata della MM e gli accessi

Iniziati ad ottobre del 2003 i lavori per la realizzazione del prolungamento hanno comportato un investimento di 78 milioni di euro, finanziati per il 40% dal Comune di Assago (grazie anche alla partecipazione di operatori privati) e per il 60% dallo Stato, gli aumenti dei costi sono stati poi divisi tra la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano.

Il Sindaco di Assago, Graziano Musella, durante la conferenza stampa ha commentato: “Sono soddisfatto del risultato ottenuto oggi poniamo la scritta fine sui lavori del prolungamento della linea metropolitana M2 Famagosta-Assago e il 23 gennaio 2011 ci sarà la messa in esercizio e l’inaugurazione. Questo mese di attesa è stato voluto dalla Commissione Ministeriale per i dovuti controlli, perché la sicurezza della stazione deve essere assoluta e certificata. Tutti gli attori protagonisti in questa avventura hanno sempre lavorato con serietà e celerità. Ringrazio la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, ma soprattutto l’azienda Metropolitana Milanese SPA che ha progettato l’opera e ne ha diretto i lavori e l’ATM che sarà l’ ente gestore della metropolitana. Questo progetto è stato possibile anche grazie ai finanziamenti di alcuni privati che hanno creduto quanto noi in questa realizzazione. Anche per quanto riguarda i parcheggi essi sono 8.000, in numero sufficiente,  rispondendo  alle critiche apparse sulla stampa locale, ”.

 

Il Sindaco mentre parla ai cittadini presenti

L’Assessore con deleghe a Infrastrutture-Viabilità e trasporti- Mobilità ciclabile- Opere pubbliche stradali della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, con una nota ha confermato: “A partire dal 23 gennaio la metropolitana milanese della linea due varca i confini del capoluogo estendendo il suo prezioso servizio anche alla provincia di Milano. In qualità di Assessore alle infrastrutture ed alla mobilità della Provincia di Milano sento di dover affermare che, per migliaia di utenti, è questa la vera notizia e non solo la realizzazione di due nuove fermate metropolitane. Un fatto eccezionale, ben oltre il solo valore dell’infrastruttura e del servizio, che tocca il cuore di una provincia apparsa, per decenni, sempre troppo povera e sempre meno capace di raggiungere il prestigioso servizio delle metrò milanesi.
Non sarà più così. Nonostante la crisi, stiamo dimostrando che, grazie anche ad una proficua collaborazione interistituzionale, le cose importanti vengono portate a compimento. Un percorso che siamo pronti a proseguire, a nord, con la riqualifica e potenziamento della metrotranvia Milano-Desio-Seregno e, ad ovest, con l’estensione delle linee metropolitane due e tre fino a Vimercate e a Paullo. Interventi finalizzati a spostare i nodi di interscambio gomma-ferro nelle cerchie più esterne.
Certi che, in una provincia ancora troppo vincolata all’utilizzo del mezzo privato, la mobilità su ferro rappresenti il più efficace strumento di contrasto al traffico ed all’inquinamento.”

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -