17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Enzo Bearzot. Il cordoglio del Sindaco Letizia Moratti

Milano, 21 dicembre 2010 – “Un uomo che ha impersonato i valori in cui si riconoscono tutti gli italiani: la schiettezza, l’onestà, la generosità. Un commissario tecnico che ha regalato all’Italia momenti indimenticabili, di divertimento, di gioia, di orgoglio. La vittoria dei Mondiali in Spagna nel 1982 è un evento che rimane nella storia non solo del calcio ma del nostro Paese. È un ricordo indelebile nella mente e nei cuori di moltissime persone, non solo di noi italiani, ma di tutti coloro che nel mondo amano il calcio. C’è un immagine che credo nessuno possa dimenticare: ed è quella dell’abbraccio tra Enzo Bearzot e Sandro Pertini, felici e sorridenti, con l’immancabile pipa tra le dita. Sono molto affezionata all’idea di sport che Bearzot ha rappresentato: il calcio come impegno e sacrificio, ma anche come gioia di stare insieme, di essere solidali e uniti, nei momenti critici come nei trionfi. La squadra vince se sa essere un gruppo unito, affiatato. È un insegnamento che vale per tutte le competizioni.
Correttezza, solidarietà, fierezza sono le parole che Bearzot ha scolpito nella storia del calcio vincendo il trofeo mondiale e che i giovani ritroveranno sempre rivedendo i filmati e le foto di quella grande avventura. Addio carissimo c.t., Milano ti ricorda con gratitudine e con affetto”.

Queste le parole del Primo cittadino di Milano.

Il cordoglio del presidente della Provincia Podestà:

– «Desidero esprimere il mio personale cordoglio, nonché quello dell’Ente, ai familiari e agli amici di Enzo Bearzot, scomparso quest’oggi – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, apprendendo la notizia della morte dell’ex commissario tecnico della Nazionale -. Da tutti verrà ricordato quale persona di alto valore umano e di grande professionalità sportiva, esempio per tutto il mondo del calcio. Non sbiadirà il ricordo dei Mondiali di Spagna del 1982, quando, grazie alla sua lungimiranza e capacità tecnica, l’Italia vinse i Campionati».

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -