17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Frontalieri. La questione approda al Parlamento Europeo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 dicembre 2010 – Facendo propria, l’iniziativa intrapresa dal consigliere regionale Rienzo Azzi, che aveva auspicato l’intervento del Parlamento Europeo, i sindaci di Arcisate, Bisuschio, Brusimpiano, Clivio, Cuasso al Monte e Saltrio, hanno invitato l’onorevole Lara Comi a proporre, presso il Parlamento Europeo, l’adozione delle necessarie misure che permettano “ai frontalieri di svolgere il proprio lavoro, al riparo da ingiustificati attacchi che, di certo, non favoriscono un clima sereno e che potrebbero far degenerare la situazione”.

L’europarlamentare Lara Comi, ha immediatamente rivolto due interrogazioni, depositate presso il Consiglio europeo e la Commissione Europea.

Nella prima si chiede, allo scopo di garantire il rispetto degli accordi bilaterali intercorrenti tra la Svizzera e i Paesi dell’ UE, di “incoraggiare una maggiore collaborazione tra i due stati, nello specifico, per quanto riguarda il rispetto dei principi di libera circolazione delle persone, di non discriminazione e di tutela dei diritti della persona e dei lavoratori”.

L’interrogazione indirizzata alla Commissione Europea chiede “se si ritiene opportuno intervenire e in quale modo, a sostegno dei frontalieri italiani, con una azione di pressione volta a esigere rispetto nei loro confronti e a ribadire la necessità di fornire tutela ai loro diritti tanto come persone quanto come cittadini e, infine, come lavoratori”.

“Deploriamo i toni ingiuriosi e il carattere discriminatorio degli attacchi rivolti ai frontalieri italiani e riteniamo la campagna condotta dall’UDC ticinese del tutto ingiustificata, in quanto diretta contro onesti lavoratori che con il proprio impegno e la propria professionalità contribuiscono in maniera significativa alla crescita economica del Canton Ticino e con esso di tutta la Confedereazione elvetica”.

È quanto hanno dichiarato in una nota congiunta l’europarlamentare Lara Comi e il consigliere regionale del PdL, Rienzo Azzi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -