15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Buccinasco: al via dai primi di gennaio il Piano Generale Sicurezza del Cittadino e del Territorio

Buccinasco (22 dicembre 2010) – Un Piano Generale di Sicurezza del cittadino e del territorio questo il progetto dell’Amministrazione Comunale di Buccinasco ed, in particolare dell’Assessorato alla Sicurezza, per rispondere al meglio alle esigenze della cittadinanza. Un mix di competenze che, ottimizzando le risorse date da Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Enti Privati e videosorveglianza, andrà a fornire la massima copertura e il massimo controllo.

“L’obiettivo di questo Piano – afferma l’Assessore alla Sicurezza Andrea Manfredi – è quello di ottimizzare le risorse assicurandoci una maggiore rapidità di intervento. Andremo anche a migliore l’utilizzo della videosorveglianza a cui sono state aggiunte, come da segnalazioni pervenute, tre telecamere: una presso il centro commerciale di via Emilia, una al Centro Anziani di Via Marzabotto e una al cimitero. Stiamo valutando anche un’ulteriore postazione in via degli Alpini pressi della scuola di Robarello. Inoltre abbiamo chiesto ai cittadini di compilare un questionario indicandoci specifiche problematiche”

Il Piano entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011. Queste le peculiarità: coordinamento delle forze di polizia nazionali e locali (Arma dei Carabinieri, Polizia Locale); introduzione di un servizio di vigilanza privata a copertura del territorio pubblico negli orari serali e notturni; pieno utilizzo del sistema di videosorveglianza comunale che, affidato ad una centrale operativa di vigilanza, effettuerà video ispezioni notturne in tempo reale; convenzione con un istituto di vigilanza privata per la tutela in teleallarme di abitazioni private, attività commerciali, industriali a costi competitivi con possibilità di noleggio, in comodato d’uso, dell’impianto di allarme e del combinatore telefonico.

“Desideriamo contrastare nel modo più efficace possibile qualsiasi genere di evento criminoso – commenta il Sindaco Loris Cereda -. Atti criminali contro le persone; atti vandalici su proprietà pubbliche e private (edifici, autovetture, arredo urbano, parchi), schiamazzi notturni, pirateria stradale… La nostra volontà è quella di contribuire in modo fattivo alla serenità dei nostri concittadini”.
Particolari soluzioni sono state studiate per la tutela dei negozi e delle attività commerciali, di depositi e capannoni industriali.

“Il territorio di Buccinasco comprende una vasta zona industriale – conclude l’Assessore a Commercio e Attività Produttive Tiziana Maiolo – e, soprattutto nei periodi feriali, i capannoni sono oggetto di effrazioni. Nel Piano abbiamo quindi inserito una specifica convenzione che consente agli imprenditori di usufruire di teleallarme e pronto intervento a tutela dei loro fabbricati”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -