8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Abbiategrasso. Il messaggio di auguri del sindaco Roberto Albetti ai cittadini per il 2011

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 28 dicembre 2010 – Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Sindaco, Roberto Albetti:

Cari cittadini, care cittadine,
come sempre questi giorni, in cui un anno sta per chiudersi e ci si prepara ad accogliere quello nuovo, diventano l’ occasione per fare un bilancio di ciò che si è vissuto e realizzato, ma anche il momento per progettare il futuro, per raccogliere le idee e indirizzare la volontà verso nuovi traguardi e nuovi obiettivi.

Il desiderio – di bene, di bello, di felicità – fa parte dell’uomo, è ciò che lo tiene vivo, che sprona a fare, a lavorare, a mettersi in gioco, a cercare. Il desiderio è tutt’uno con noi: credo sia anche ciò di cui ha bisogno oggi la nostra società, troppo spesso appagata e appesantita, talvolta perfino caratterizzata dal “vuoto” e anche per questo motivo fragile.
La nostra realtà, purtroppo profondamente segnata dalla crisi economica mondiale, chiede a tutti noi, invece, la forza e la capacità di affrontare le sfide, di superare gli ostacoli e le difficoltà.
Il desiderio è ciò che ci muove, che ci dà la forza di andare oltre gli ostacoli. E per farlo occorre che il desiderio sia sorretto dal senso di responsabilità. Un valore che tutti noi dobbiamo rafforzare anche nel modo di concepire e di vivere la nostra città, che, è bene ricordarlo, è la “casa” di tutti – donne, uomini, bambini e bambine, imprese e lavoratori, associazioni, partiti – e non soltanto di chi la amministra.

Ciò che oggi la città è e ciò che diventerà domani dipende da tutti noi: dalla nostra capacità di progettare e di concretizzare le idee. Cittadini, imprese, istituzioni pubbliche, mondo della scuola, parrocchie, realtà associative. Il cuore pulsante della città è fatto di tanti volti e di tante storie: insieme, possiamo superare le difficoltà, creare sviluppo, rendere la nostra Abbiategrasso più bella, accogliente e moderna.
Non è uno slogan, ma un metodo. E lo abbiamo già sperimentato insieme. Soltanto un esempio: l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, introdotto quest’anno a marzo, ha portato subito grandi risultati. Siamo passati da una percentuale di rifiuti differenziati pari al 20 per cento (agli ultimi posti in provincia di Milano) a una quota superiore al 65% di materiale separato. Un successo per la qualità del nostro ambiente che è stato possibile raggiungere grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti voi. E’ la conferma che ciascuno di noi può dare un contributo alla costruzione del bene comune.

Da parte nostra, come Amministrazione Comunale, faremo il possibile per proseguire il cammino intrapreso per il cambiamento.
L’area del Castello Visconteo è stata restituita alla città grazie alla qualità dell’intervento attuato: oggi è uno spazio vissuto del nostro centro storico, dove è piacevole passeggiare e incontrarsi. Anche piazza Vittorio Veneto è stata completamente riqualificata, garantendo sicurezza ai pedoni e non soltanto il parcheggio alle auto. Nel 2011 altre opere saranno realizzate per rendere la città ancora più curata e bella. Gli interventi di recupero di Palazzo Stampa, lo storico edificio affacciato sul Naviglio Grande oggi in stato di abbandono, sono stati appena avviati. Un altro gioiello di Abbiategrasso potrà così tornare all’antico splendore e diventerà una porta della città e del territorio per chi giunge da Milano, una sorta di straordinario biglietto da visita. E’ un altro passo che compiamo per farci trovare pronti all’appuntamento con l’Expo 2015.

Ma la ricerca della bellezza non può soltanto riguardare i monumenti di pregio storico e artistico. Ecco perché con la stessa qualità di intervento, nel 2011 sarà avviato un pacchetto di opere di sistemazione del cimitero per una spesa complessiva di un milione e 700 mila euro (dopo i 500 mila investiti nel corso di quest’anno): in questo modo il cimitero, luogo dove riposano i nostri cari defunti, tornerà ad essere un luogo dignitoso e curato.

Al centro dell’attenzione del prossimo anno ci saranno anche le scuole: i lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di via Colombo sono già partiti, e nel 2011 saranno realizzati molti altri interventi di manutenzione e di miglioramento degli istituti scolastici per un investimento complessivo pari a un milione di euro.
L’educazione e la famiglia sono una priorità della nostra azione di governo della città. Educare è la responsabilità principale che genitori e società hanno nei confronti dei figli e futuri cittadini. Senza educazione non c’è futuro. Ecco perché anche noi come amministratori sentiamo fortemente questo compito. In questo ambito il nostro impegno sarà duplice: da un lato, rendere gli spazi in cui si studia più confortevoli, sicuri e belli; dall’altro, mettere in campo progetti e servizi per i ragazzi e le famiglie sempre più all’altezza delle aspettative (come i genitori sanno, è appena partito un nuovo servizio online dedicato alla refezione scolastica).

Non vi chiedo altro tempo. Nel 2010 abbiamo approvato il Piano di Governo del Territorio, il più importante strumento di programmazione urbanistica per la città e per il futuro. Un risultato fondamentale grazie al quale sono state create le condizioni per uno sviluppo armonico di Abbiategrasso. L’identità della città e le sue caratteristiche distintive vengono tutelate e diventano la risorsa per costruire insieme il futuro.

Intanto l’Amministrazione Comunale continua a essere vicina – con interventi e aiuti – a quanti sono colpiti dalla crisi: il mio pensiero va, quindi, in particolar modo a loro e alle loro famiglie.
L’augurio è che nel 2011 la tanto attesa ripresa economica dell’intero Paese, e quindi, anche del nostro territorio, possa realmente verificarsi, ridando serenità alle famiglie in difficoltà, nuovo ossigeno alle imprese in crisi e la possibilità ai giovani di progettare il proprio futuro.

A tutti voi e ai vostri cari, i miei più calorosi e sinceri auguri di Buon Anno.

Roberto Albetti

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -