18.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Chiara di Casa Graziella parteciperà ai mondiali di calcio femminile di Atene

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 28 dicembre 2010 – Chiara, 36 anni, parteciperà ai mondiali di calcio femminile che si svolgeranno ad Atene dal 20 giugno al 4 luglio 2011. L’aspirante campionessa vive da 3 anni ad Albairate. Risiede in “Casa Graziella”, la moderna struttura per disabili gestita dalla Cooperativa sociale La Cometa e messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.

«È una vera e propria “casa famiglia”, calda e accogliente, il fiore all’occhiello del territorio nell’ambito delle strutture per le persone diversamente abili. – afferma Lucia Arrigoni, assessore ai Servizi sociali – È un luogo aperto dove i sei ospiti (due donne e quattro uomini) vivono con il supporto degli operatori e dei volontari in maniera attiva e perfettamente inseriti nel contesto sociale del paese e del territorio».
Augusto Conti, oltre a lavorare in Casa Graziella, presiede la neo nata associazione ASD Polisportiva SuperHabily (www.superhabily.it) che opera nell’Abbiatense con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’abilità sportiva tra le persone con disabilità fisica, psichica, intellettiva, relazionale e sensoriale. Offre l’opportunità al disabile di sperimentarsi nel movimento e nello sport, di essere avviato a una pratica sportiva. È quanto accaduto con Chiara che insieme con altri disabili del territorio ha iniziato ad allenarsi praticando attività calcistica e disputando partire di calcetto a cinque.

«Di solito il mio ruolo è quello di punta. – spiega Chiara – Ogni settimana ci sono gli allenamenti e poi la partita. L’importante è partecipare ma anche giocare bene. Adesso ho sei mesi di tempo per allenarmi, per prepararmi in maniera adeguata ai mondiali di calcio femminile del 2011. Sarà di certo una bellissima esperienza. Partirò per divertirmi e con il desiderio di segnare qualche goal da dedicare al nostro presidente Augusto».

Intanto, Chiara e altri atleti diversamente abili lo scorso sabato 11 dicembre hanno partecipato a un torneo di calcio che si è svolto a Montecarlo. Sono stati ospitati in un albergo a quattro stelle, hanno visitato la città e ovviamente partecipato al torneo di calcio. Il giorno dopo sono rientrati a casa contenti e soddisfatti.

«La partecipazione ai mondiali di calcio di una ragazza di “Casa Graziella” è una notizia che ci riempie di gioia, che dimostra ancora una volta la bontà di un progetto sociale dedicato ai diversamente abili e in cui abbiamo sempre creduto. – afferma il sindaco Luigi Alberto Tarantola – A Chiara rivolgiamo i migliori auguri con la certezza che anche questa esperienza sarà un’ulteriore occasione di crescita e formazione».

Il 29 gennaio 2011 riprenderanno gli allenamenti. Chiara ha tutte le carte in regola, carattere deciso e doti fisiche, per portare alle stelle la nazionale di calcio femminile. È un evento sportivo per diversamente abili che coinvolgerà oltre 15 mila persone. Comunque vada, sarà un successo. Prima dei mondiali le due nazionali (femminile e maschile) verranno ad allenarsi per due giorni anche nelle strutture sportive di Abbiategrasso.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -