8.8 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Pavia. Riaperto al traffico il Ponte della Becca

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 31 dicembre 2010 – Con tre giorni di anticipo rispetto a quanto previsto nel corso del sopralluogo del 3 dicembre scorso, è stato riaperto ieri al traffico leggero il Ponte della Becca, che attraversa il Po sulla ex SS 617 "Bronese", in provincia di Pavia.

A inaugurarlo l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo insieme al presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma, al delegato del presidente Formigoni ai rapporti con gli Enti locali Giancarlo Abelli e ai sindaci della zona.

Quella conclusa oggi, grazie a un contributo della Regione di 1,9 milioni di euro e di 600.000 euro della Provincia di Pavia, è stata solo la prima fase, che ha riguardato la messa in sicurezza della struttura, dopo i problemi che avevano portato alla sua chiusura.

"Abbiamo centrato pienamente, grazie alla collaborazione di tutti, il primo obiettivo, cioè la riapertura al traffico del ponte nel più breve tempo possibile – ha affermato l’assessore Cattaneo -. Ora intendiamo proseguire con la seconda fase, che consiste nella risoluzione di tutti i punti critici che necessitano di interventi per garantire la piena funzionalità della struttura ancora per molti anni".

Il costo di questa operazione sarà di circa 8 milioni di euro "risorse regionali – ha precisato Cattaneo – che sono già disponibili grazie alle economie consentite da ribassi d’asta di altre opere in corso sul territorio pavese e in tutta la Lombardia".

Infine è prevista una terza fase, già in corso, che prevede, per la prima metà del 2011, il completamento dello studio di fattibilità, per trovare una soluzione alternativa idonea per il traffico pesante, per la quale dovranno essere anche individuate le risorse economiche, stimate in 40-50 milioni di euro circa.

"In questo momento il mio grazie – ha concluso l’assessore – va agli operai che hanno lavorato 24 ore al giorno con condizioni particolarmente difficili, sull’acqua e con temperature molto rigide, perché potessimo mantenere la promessa fatta il 3 dicembre scorso, quando avevamo annunciato che non sarebbe passato un mese prima della riapertura di questo ponte".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -