10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al via i corsi di Educazione Alimentare della Provincia di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 Gennaio 2011 – Educare i giovani e i meno giovani ad un’autentica cultura dell’alimentazione. E’ questo lo scopo primario che l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Milano si prefigge con il Programma di Educazione Alimentare 2010/2011.

Secondo l’Assessore provinciale, Luca Agnelli, infatti, “cultura dell’alimentazione non significa solo sane abitudini. Significa sicurezza alimentare: insegnare al cittadino a prevenire i rischi che possono derivare da prodotti insalubri, a conoscere i suoi diritti di consumatore, a saper valutare le caratteristiche di un prodotto nel momento in cui fa la spesa. Significa dare valore al proprio territorio esaltando le produzioni tipiche della nostra provincia e sostenendo i nostri produttori. E significa, nel senso più classico, avere rispetto di se stessi, tenersi lontano dagli abusi e migliorare la propria qualità della vita. Per questo, anche quest’anno, ci proponiamo ai cittadini della Provincia di Milano, di tutte le fasce di età, con i nostri percorsi”.

I corsi interesseranno 129 scuole dell’infanzia, 224 scuole primarie e secondarie di primo grado, 20 scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, saranno 34 le conferenze per consumatori e/o genitori organizzate in diversi comuni della provincia di Milano che completeranno l’offerta educativa. Alcuni dei corsi organizzati vedranno la collaborazione fattiva dell’Associazione dei Panificatori Milanesi.

Per tutti coloro, interessati al Programma, i contatti a disposizione sono: telefonicamente al numero 02/77403329, per posta elettronica all’indirizzo ed.alimentare@provincia.milano.it oppure direttamente sul sito istituzionale www.provincia.milano.it nella pagina tematica del settore “Agricoltura”.

Ecco, in sintesi, le proposte del Programma di Educazione Alimentare:

GIOCHIAMO CON GLI ALIMENTI
Il percorso si articola in una lezione in classe, a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano, in cui i bambini, scoprono e riconoscono gli alimenti attraverso l’uso dei cinque sensi, con esperienze pratiche diverse e giochi.

IL SUPERMERCATO COME LABORATORIO DIDATTICO
Il percorso si articola in due momenti:
Lezione in classe a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano, in cui gli alunni vengono sensibilizzati sulla comunicazione pubblicitaria e sulle tecniche di esposizione dei prodotti in un supermercato.
Visita guidata presso un supermercato di zona con presenza di un esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano che approfondirà i concetti teorici illustrati durante la lezione in classe con particolare riferimento agli aspetti nutrizionali e merceologici degli alimenti.

2+2 FA SEMPRE 4? LA MATEMATICA DELL’ALIMENTAZIONE
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano, in cui vengono illustrati i principi nutritivi e i gruppi alimentari in base alle loro caratteristiche nutrizionali (definizione di fabbisogno calorico e LARN).
La lezione prevede momenti di confronto riguardanti i diversi stili alimentari, la definizione di una giornata alimentare tipo e attività con gli studenti.

LATTE E DERIVATI: NON SOLO NOTIZIE
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano in cui vengono illustrate le caratteristiche nutrizionali e merceologiche di latte e derivati, intervallata da un’esperienza pratica relativa al complesso processo di trasformazione del latte in formaggio (coagulazione).

IL GUSTO QUESTO SCONOSCIUTO
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione teorico pratica a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano in cui si impara a riconoscere e scoprire gli alimenti attraverso l’uso degli organi di senso e ad individuare le principali “note aromatiche” dei campioni proposti.

CEREALI UN TESORO ALIMENTARE
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione teorico pratica a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano in cui vengono descritti il ciclo vitale dei cereali, le caratteristiche merceologiche dei prodotti da essi derivati, le loro proprietà nutrizionali e le tecniche di lavorazione; si propone un’attività di gruppo sulla lievitazione dell’impasto del pane.

I COLORI DELLA TERRA: FRUTTA E VERDURA
Il percorso prevede una visita presso una scuola di floro ortofrutticoltura ubicata in provincia di Como, strutturata in due momenti. Una parte teorica dove vengono illustrate le principali specie ortofrutticole, il loro riconoscimento, il concetto di stagionalità e l’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione. Una parte pratica dove vengono mostrate alcune coltivazioni in campo ed in serra, le diverse tecniche colturali, dove i ragazzi sperimentano direttamente il trapianto di alcune piantine da orto nel laboratorio di rinvaso.

IL MIELE: NON SOLO DOLCEZZA
Il percorso si articola in una visita presso una scuola di floro ortofrutticoltura ubicata in provincia di Como, supportata da una lezione teorica con l’ausilio di materiale audiovisivo. È previsto un momento di degustazione (sotto forma di gioco) del miele. A conclusione della visita verrà inoltre organizzato un piccolo laboratorio con realizzazione di candele di diversa forma.

LA DIETA MEDITERRANEA
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione teorico pratica a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano sulla riscoperta dei prodotti caratteristici della tradizione alimentare mediterranea e sui principi nutritivi su cui si basa. Durante la lezione è prevista la valutazione sensoriale di alcuni campioni di olio.

NON SOLO ACQUA
Il percorso, della durata di due ore per classe, prevede una lezione teorico pratica a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano in cui vengono illustrate le caratteristiche dell’acqua e la sua importanza per l’organismo, la composizione e la modalità di preparazione delle bevande analcoliche e cenni su quelle alcoliche. Durante la lezione è prevista la preparazione e l’effettuazione di un test triangolare con una bibita.

FATTORIA E I PRODOTTI DEL TERRITORIO
Il percorso si articola in una lezione teorica, di due ore per classe, a cura dell’esperto messo a disposizione dalla Provincia di Milano in cui viene illustrata la struttura di un’azienda agricola e le sue produzioni, evidenziandone le caratteristiche merceologiche e nutrizionali (prodotti carnei, prodotti lattiero-caseari, itticoltura, produzioni locali). Viene inoltre confrontato il metodo dell’agricoltura tradizionale con quello dell’agricoltura biologica.

CIBO, RAGIONE E SENTIMENTO
Il percorso offre alcuni spunti per riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sui diversi fattori che possono influenzarle. Attraverso l’uso di diversi strumenti di riflessione e interventi in aula a cura degli esperti della Provincia di Milano, gli studenti sono stimolati ad analizzare e discutere gli aspetti culturali, emotivi e relazionali che influenzano le scelte alimentari e che possono incoraggiare comportamenti alimentari scorretti.
Gli obiettivi del percorso sono:
Riflettere sulle proprie abitudini alimentari e sui fattori che possono influenzarle.
Confrontare le proprie abitudini alimentari con una corretta alimentazione.
Riflettere sui fattori emotivi e relazionali che influenzano i comportamenti alimentari.
Riflettere sulla valutazione di sé e sul rapporto con gli altri.
Il lavoro si articola in più fasi che prevedono la collaborazione attiva degli insegnanti, la compilazione di un questionario, la visione di film che affrontano da vari punti di vista l’alimentazione, un lavoro di gruppo e due incontri con gli esperti messi a disposizione dalla Provincia di Milano.

CONFERENZE PER CONSUMATORI E/O GENITORI
Gli argomenti delle “conferenze”, articolate su due incontri, trattano le problematiche relative ai consumi alimentari secondo diversi aspetti: indicazioni per una corretta e sana alimentazione, modalità di conservazione degli alimenti, sicurezza igienica, riscoperta delle antiche tradizioni e sapori, evoluzione delle abitudini alimentari.
I titoli delle diverse proposte e dei relativi incontri sono i seguenti:

1 Ma sarà vero? Credenze e significati dell’alimentazione
-Falsi miti dell’alimentazione e indicazioni nutrizionali
– La persona e il cibo: un altro modo di fare educazione alimentare
2 Le “garanzie“ degli alimenti
– I sistemi di controllo degli alimenti
– L’acquisto ragionato
3 I colori della salute: frutta e verdura
– Le proprietà nutrizionali e la merceologia dei prodotti ortofrutticoli
– Mettersi alla prova… Con frutta e verdura
4 Educare ad un consumo consapevole
– Evoluzione delle abitudini alimentari e pubblicità
– L’etichetta la carta d’identità degli alimenti
5 Educazione alimentare e Terza Età
– Alimentarsi bene conviene… sempre
– Informazione alimentare: essere informati per poter scegliere correttamente

ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI AGGIORNAMENTO PER LE COMMISSIONI DI CONTROLLO DELLE REFEZIONI SCOLASTICHE.
Il corso si prefigge di fornire alle Commissioni di controllo quelle conoscenze di base che pongano i Commissari nel giusto atteggiamento per svolgere il compito loro affidato.
Nei due incontri in cui si articola il corso vengono fornite le conoscenze basilari che permettono di valutare e giudicare coerentemente il servizio di refezione scolastica. Si darà particolare rilievo agli aspetti nutrizionali e ai criteri di formulazione dei menù e alle rispettive tabelle dietetiche. Oltre agli aspetti tecnici e nutrizionali, verrà dato spazio anche agli aspetti educativi e psicologici dell’alimentazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -