8.4 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Monza. All’Arengario, Evoluzione del Click: storie eccellenti della Brianza

(mi-lorenteggio.com) Monza, 05 gennaio 2011 – Mercoledì 12 gennaio alle ore 18.30, in Arengario è in programma l’inaugurazione della mostra “Evoluzione del click. Storie eccellenti della Brianza: le imprese tra passato, presente e futuro” nata per celebrare le aziende storiche del territorio.

La rassegna, organizzata da EX.IT in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il supporto di B&Commerci, racconta attraverso disegni, fotografie e oggetti simbolo tratti dagli archivi storici, la storia delle aziende che hanno esportato il “made in Brianza” nel mondo.

Grazie a curiosi ed indimenticabili oggetti del passato – dalla tuta da sci di Zeno Colò al motore Bugatti, dalle pubblicità anni ‘50 ai famosi dadi da cucina, sino ad arrivare alle fotografie storiche del Parco – verrà ricostruito l’incredibile patrimonio di conoscenze tecniche, progettualità ed esperienza che caratterizza a livello internazionale il territorio monzese. I cittadini e soprattutto i più giovani avranno quindi la possibilità di rivivere e conoscere valori e vicende passate e recenti della storia industriale briantea, anche attraverso la partecipazione agli incontri con le imprese.

“Si tratta di una mostra – afferma l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio – che rende omaggio alla straordinaria abilità industriale e imprenditoriale che è tipica del nostro territorio e delle nostre persone. E’ un’occasione per rivisitare alcuni dei passaggi salienti della creatività e del design che hanno lanciato la Brianza nel mondo.
Invito quindi i monzesi a visitare questa rassegna e a prendere parte ai tanti eventi collaterali che abbiamo organizzato”.

Espongono VEFER S.P.A., ST MICROELETTRONICS, OEB, STAR ALIMENTARE SPA, CANDY GROUP, CAVE ROCCA, MANIFATTURA MARIO COLOMBO & C., BETA UTENSILI, GRUPPO SASSOLI S.P.A, ITALSILVA, MEREGALLI, MALEGORI, GIAMBELLI COSTRUZIONI, BANCA CESARE PONTI, MARIANI GIOIELLI, ROCCA VINI, PROGETTO LISSONE.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -