17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Contraffazione, aggrediscono vigili, in manette tre senegalesi

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 gennaio 2011 – La Polizia Locale durante controlli antiabusivi nel centro storico, sull’asse San Babila-Castello, ha arrestato tre ambulanti senegalesi clandestini, due con precedenti specifici, per resistenza e lesioni. I vigili stavano procedendo all’identificazione di un senegalese clandestino che, in piazza Castello, era stato sorpreso a vendere merce abusivamente. L’irregolare, che si rifiutava con violenza di dare le proprie generalità, ha chiamato in aiuto i rinforzi: sono così accorsi una decina di connazionali. Questi per intimorire gli agenti, li hanno circondati. Uno di loro li ha strattonati e fatti cadere a terra, favorendo la fuga dell’abusivo. Che è stato poi rintracciato in via Meravigli e arrestato per resistenza aggravata. Nel frattempo una pattuglia della Polizia Locale intervenuta in ausilio, ha rintracciato in piazza Cadorna altri due del gruppo che da piazza Castello si era disperso nelle zone limitrofe. I due per opporsi al fermo, hanno intrapreso una colluttazione con gli agenti, che sono stati presi a calci e pugni. Per gli irregolari, con precedenti per resistenza e violazione alla legge sull’immigrazione, sono scattate le manette per resistenza aggravata e lesioni. I vigili sono stati medicati presso un ospedale cittadino (la prognosi e di 7 e un giorno).

“Questa è la realtà dei fatti – commenta De Corato -. I principali assi commerciali, come il centro storico, sono ‘invasi’ da gruppi di abusivi, quasi sempre senegalesi, che sono particolarmente violenti e aggressivi come dimostra l’operazione. Gente che sfuggire al fermo corrono all’impazzata travolgendo tutto e tutti, procurando talvolta lesioni anche ai cittadini. O che addirittura arrivano a coalizzarsi, come è successo oggi, ma anche in passato, contro gli uomini della Polizia Locale, che vengono aggrediti e mandati all’ospedale. Basti pensare che nel 2009 sono stati 153 gli agenti aggrediti e nei primi 10 mesi del 2010 sono stati 92”.
“Per tutelare maggiormente l’incolumità dei nostri agenti per strada da aggressioni subite in servizio – sottolinea De Corato – stiamo prendendo in considerazione l’ipotesi di rafforzare l’equipaggiamento della Polizia Locale attualmente in uso. E di dotare i vigili di spray al peperoncino, come strumento ulteriore, da utilizzare naturalmente in termini difensivi. Una proposta che valuteremo con il Ministero degli Interni”.

“L’operazione odierna – conclude De Corato – dimostra inoltre che i controlli antiabusivi ci sono. E che sul fronte contraffazione l’attenzione dunque è sempre alta. Basti pensare che proprio nella zona del centro, quindi sull’asse San Babila-Duomo-Castello, in corso Buenos Aires e sui Navigli, la Polizia Locale ha realizzato nei primi 10 mesi del 2010 più di 4.500 sequestri, di cui 1.776 per prodotti contraffatti e 2.731 per vendita abusiva, per un totale di circa 14.000 merci”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -