11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Partono i lavori per la nuova Tenenza dei Carabinieri a Pero

(mi-lorenteggio.com) Pero, 11 gennaio 2011 – Iniziano con il nuovo anno i lavori di realizzazione della Tenenza dei Carabinieri a Pero.
Il nuovo edificio sorgerà in via Figino in una zona non lontana dal centro e vicina alle principali vie di comunicazione della zona (tangenziali, autostrade, asse del Sempione). La Tenenza occuperà una superficie di 3821 metri quadri di cui 1267 riservati agli alloggi per i carabinieri.

L’area comunale di via Figino è stata concessa in diritto di superficie alla ditta costruttrice che si è fatta carico della realizzazione dell’edificio.
La realizzazione della nuova Tenenza si rende necessaria anche in considerazione di un potenziamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio in vista del prossimo Expò 2015. Le autorità competenti hanno ritenuto infatti necessario elevare a Tenenza la sede dei Carabinieri di Pero e l’attuale caserma non ha le caratteristiche adeguate alle funzioni di servizio previste.

Il cantiere partito con il nuovo anno porterà a termine un progetto che è invece stato pensato per questo scopo.

Verranno realizzati due edifici distinti: uno destinato al Comando dei Carabinieri, il secondo invece destinato ad ospitare gli alloggi di servizio per le famiglie dei militari residenti. Tutto il progetto è stato pensato per garantire una distribuzione razionale dei diversi ambienti raggruppati in base alle differenti funzoni, in modo consono alle esigenze dei militari e al fine di garantire un facile accesso da parte del pubblico.
Il progetto prevede per questo un’area di parcheggio pubblico di oltre 1000 metri quadri.
Il Comando sarà composto da quattro piani (un seminterrato, due piani fuori terra e un sottotetto).
Gli uffici e i locali di servizio occuperanno il primo piano: qui avranno sede gli uffici per il Comandante, il vice comandante, i sottoufficiali, il personale adetto, un laboratorio fotografico, il locale ricognizione persone, fotosegnalamenti ed attesa, gli archivi e le camere di sicurezza. Inoltre, una sala ritrovo, una cucina, uno spogliatoio e la mensa.
Il secondo piano sarà riservato ai militari in servizio presso la Caserma: avrà un settore femminile (quattro camere con servizio igienico privato) separato da quello maschile (undici camere con servizio igienico privato). Il piano seminterrato ospiterà
invece un’autorimessa utile per il parcheggio di un minibus, dieci auto e due moto, un locale per lavaggio autoveicoli, locali magazzino e cantine e locali per la centrale elettrica, termica e per il gruppo elettrogeno.

Il secondo edificio ospiterà infine gli alloggi per le famiglie dei militari residenti: complessivamente otto appartamenti (due per ogni piano) con soggiorno, cucina abitabile, tre camere, due bagni e un ripostiglio.

"Ha avuto il via la realizzazione di una importante opera ritenuta da questa

Amministrazione di rilevante interesse e di utilità pubblica. Da parte nostra la concessione dell’area ha avuto un significato simbolico di vicinanza alle forze dell’ordine che non finirò mai di ringraziare per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente per la sicurezza di tutti i cittadini. Le politiche per la sicurezza passano prima di tutto attraverso il sostegno materiale al loro lavoro" è il commento del primo cittadino Luciano Maneggia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -