10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Mobilità e Ambiente. Un milione e mezzo di euro per i taxi ecologici di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 gennaio 2011 – In attuazione dell’accordo sottoscritto con i rappresentanti della categoria dei tassisti, è stato messo a disposizione 1.500.000 euro per la sostituzione delle auto pubbliche con veicoli ad emissione zero o a basso impatto ambientale.

Con un primo impegno di spesa per una somma di 1.000.000 di euro l’Amministrazione Comunale, analogamente a quanto già avvenuto per l’anno 2008, provvederà a predisporre un apposito bando per il rilascio dei contributi per l’acquisto di nuovi taxi “ecologici” effettuati nel corso del biennio 2009 e 2010.

“Con questo milione di euro messo a disposizione dal Comune – ha detto il Sindaco Letizia Moratti – intendiamo sostenere le esigenze di mobilità dei cittadini e dei turisti assieme alla tutela del nostro ambiente e della nostra salute. I nostri taxi sono uno dei biglietti da visita della Città: contribuire al rinnovo del loro parco auto con mezzi più ecologici è un’ulteriore conferma di quanto abbiamo fatto e continuiamo a fare per quella mobilità eco-sostenibile che a Milano è sempre più una realtà concreta”.

“Il provvedimento- ha commentato il Vice Sindaco Riccardo De Corato – che ha lo scopo di incentivare la sostituzione dei taxi con veicoli ad emissione zero o a basso impatto ambientale, si inserisce pienamente nella logica delle politiche anti-inquinamento portate avanti dall’Amministrazione che hanno permesso di raggiungere risultati mai registrati prima, per quanto riguarda la qualità dell’aria a Milano”.

“Siamo riusciti a reperire i fondi necessari per sostenere questo bando nonostante le ristrettezze di bilancio in cui ci troviamo ad operare” ha sottolineato l’Assessore al Bilancio Giacomo Beretta “venendo incontro alla esigenze che i rappresentanti di categoria dei tassisti ci avevano sottoposto”.

Il contributo finanziario sarà erogato ai soggetti, titolari di licenza taxi del Comune di Milano, interessati dall’acquisto di veicoli aventi le seguenti caratteristiche:

autovetture alimentate esclusivamente a metano o a gpl;

autovetture alimentate esclusivamente a trazione ibrida elettrica;

autovetture con doppia alimentazione benzina/metano;

autovetture con doppia alimentazione benzina/Gpl;

Le autovetture devono essere nuove di fabbrica, di prima immatricolazione e conformi allo standard Euro 4 o successivi.

Il contributo sarà riconosciuto anche per la trasformazione avvenuta nell’intervallo temporale sopra richiamato di veicoli Euro 3 o Euro 4, già immatricolati come autopubblica, da alimentazione a benzina ad alimentazione a gas metano o Gpl.

Saranno considerati prioritariamente i mezzi con alimentazione ibrida, metano o gpl.

Il contributo sarà assegnato in misura equa fino ad esaurimento dei fondi disponibili a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Il contributo riferito a ciascun veicolo, comunque, non potrà superare l’importo di 1.000 euro nel caso di acquisto di nuovi veicoli con alimentazione ibrida, gpl o metano, ovvero di 750 euro in caso di trasformazione a gpl o metano di veicoli Euro 3 o Euro 4.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -