10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Berlusconi a Berlino per il Vertice italo-tedesco

(mi-lorenteggio.com) Roma, 12 Gennaio 2011  Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il Cancelliere, Angela Merkel, hanno presieduto oggi a Berlino il consueto Vertice bilaterale tra il Governo italiano e quello tedesco.

Al Vertice bilaterale hanno preso parte i Ministri Franco Frattini, Giulio Tremonti, Altero Matteoli, Stefania Prestigiacomo e Paolo Romani con i loro omonimi tedeschi. Il nostro Governo è stato accompagnato anche da una delegazione di imprenditori italiani. Tra questi la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, l’a.d. delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e dall’A.D. dell’Eni, Paolo Scaroni.

Nel corso della conferenza stampa congiunta, al termine dell’incontro, il Presidente Berlusconi ha fra l’altro detto che “in una crisi dei consumi e degli investimenti è molto importante il fattore psicologico. Non bisogna diffondere pessimismo tra i cittadini e gli operatori ma è una responsabilità dei singoli Governi cercare di dare una prospettiva positiva dell’economia, sostenere i consumi e cercare di infondere fiducia e ottimismo. E’ un dovere di tutti noi, che abbiamo responsabilità di Governo, infondere fiducia e non fare il contrario cedendo alla diffusione del pessimismo”.

Sulla situazione economica del nostro Paese, Berlusconi ha affermato che “l’ipotesi di una nuova manovra economica in Italia sarebbe irrealistica”.

Per quanto riguarda un’eventuale candidatura di Mario Draghi alla Bce, il Premier italiano ha detto che “ovviamente saremmo onorati se la scelta europea cadesse sul Governatore della Banca d’Italia”.

Successivamente sui rapporti fra la UE e la Russia, Berlusconi ha affermato che “noi sosteniamo la liberalizzazione dei visti per i cittadini russi e nell’Unione europea siamo il Paese che conduce un’attività continuativa perchè i tempi siano più stretti possibile”. Al contrario, la Merkel ha sottolineato come “ci debba essere una tabella di marcia; tutto deve essere fatto per gradi; non siamo ancora nella posizione di poter dire che facilmente verranno liberalizzati i visti tra la Russia e l’Unione europea”.
“Italia e Germania sono convinte che per la stabilizzazione della zona Euro occorre un grande coordinamento politico. Un coordinamento che va rafforzato e portato avanti. Tutto deve andare di pari passo con una cultura di stabilità e di crescita, così riusciremo a superare i deficit che abbiamo nell’economia e io penso che ce la possiamo fare” lo ha affermato la Cancelliera Angela Merkel nel corso della conferenza stampa.

Su di un possibile aumento del Fondo salva-stati la Merkel ha detto che “noi appoggiamo l’euro e faremo tutto ciò che bisogna fare per appoggiare l’euro, il resto si vedrà. Credo che, passo dopo passo, il nostro compito sia quello di aiutare i Paesi in emergenza. Ci devono essere bilanciamento, solidarietà e controllo della crescita in Europa che sono la faccia della stessa medaglia. Possiamo farcela perchè vogliamo farcela, nessun collega europeo pensa che con questa determinazione non possiamo farcela”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -