9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Incontri, conferenze, proiezioni: Milano si prepara al grande ritorno del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

(mi-lorenteggio.com) Milano 13 gennaio 2011 – Milano si prepara, con un ricco calendario di iniziative, al Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. La compagnia della grande danzatrice tedesca sarà, in esclusiva per l’Italia, al Piccolo Teatro Strehler dal 10 al 13 febbraio con lo spettacolo Vollmond.

Il grande ritorno della compagnia che trionfò a Milano vent’anni fa con Palermo Palermo è promosso e realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

“Milano rende omaggio ad una grande protagonista, Pina Bausch, che con il teatrodanza ha realizzato una delle più significative rivoluzioni del teatro del Novecento – spiega il Sindaco Letizia Moratti -. Così come lei stessa aveva auspicato lo spettacolo Vollmond verrà ospitato al Piccolo Teatro e sarà preceduto da una serie di appuntamenti che accompagneranno la città in un cammino di conoscenza. Si tratta di un progetto importante e ambizioso che rende la nostra città sempre più protagonista della scena culturale ed artistica europea”.

“Ho voluto personalmente il ritorno di Pina Bausch. Nessuno me lo ha chiesto. Eppure era un’urgenza diffusa – dichiara l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Ed è per questo che quando penso a Pina Bausch non posso fare a meno di tornare con la mente al nostro mancato incontro poco prima della sua scomparsa. Ho assistito al primo spettacolo dei suoi artisti senza di lei. Difficile descrivere con aggettivi quello che tutti abbiamo provato: strano, spirituale, rarefatto, mistico ed
erotico”.

“Con la Bausch il corpo torna ad essere protagonista non solo come linguaggio universale, ma anche come scandalo di cui abbiamo bisogno, dove l’effimero scommette sull’infinito – continua Finazzer Flory -. La scelta dello spettacolo è avvenuta in accordo con la direzione artistica della compagnia: quando ho assistito a Parigi a Vollmond ho capito che sarebbe
stato perfetto per la poetica di Milano”.
“Ringrazio il Comune di Milano che ha reso possibile questo progetto – aggiunge il Direttore del Piccolo Teatro di Milano, Sergio Escobar. A vent’anni da Palermo Palermo, un’altra occasione per reinterpretare la natura internazionale del Piccolo che avvicina i giovani ai grandi del teatro del mondo”.

E aspettando Vollmond, il Comune di Milano ha in programma Milano per Pina Bausch una serie di iniziative rivolte al grande pubblico e di forte interesse per gli appassionati di danza.
Con la collaborazione di: Piccolo Teatro, Teatridithalia (Elfo Puccini), Goethe Institut Mailand, Fondazione Milano – Scuola Paolo Grassi.

Si parte il 21 gennaio con il primo appuntamento del ciclo Inside Pina che propone un’analisi degli spettacoli e del percorso artistico di Pina Bausch a cura di Marinella Guatterini. Gli incontri, a ingresso libero, si terranno in Sala Convegni a Palazzo Reale (piazza Duomo 14) anche il 24 e il 31 gennaio, sempre alle 18.30.

Il 7 e l’8 febbraio il Cinema Gnomo (via Lanzone 30) ospiterà Vieni, balla con me, ciclo di film e video introdotti da Leonetta Bentivoglio promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il Goethe Institut Mailand. Si
parte con la proiezione del capolavoro di Pina Bausch Café Muller, per passare ai ritratti di diversi registi (Linsel, Kirchmann, Yanor, Pedroni) della coreografa tedesca, a Il lamento dell’imperatrice, unico lungometraggio firmato da Pina Bausch. L’ingresso è libero e le proiezioni sono in programma a partire dalle 19.00.

La Scuola Paolo Grassi martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 febbraio ospiterà la Masterclass di Cristiana Morganti, da diciotto anni danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, alla quale saranno ammessi gratuitamente dieci uditori interessati ad osservare il lavoro pedagogico della Morganti con il secondo anno del corso di Teatrodanza.

Mercoledì 9 febbraio alle 17.00 (ingresso libero) al Chiostro del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello si terrà la presentazione dello spettacolo Vollmond (Luna piena) con l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory e Leonetta Bentivoglio.

Moving with Pina è il titolo della conferenza danzata sulla poetica, la tecnica e la creatività di Pina Bausch di e con Cristiana Morganti in programma nella sala Bausch del teatro Elfo Puccini (biglietti 10 euro) venerdì 11 febbraio alle 18.00, sabato 12 febbraio alle 16.00 e domenica 13 febbraio alle ore 11.30.

A ingresso libero sabato 12 febbraio alle ore 11.00 al Piccolo Teatro Studio Expo Luna piena a Milano: conversazione di Leonetta Bentivoglio con Dominique Mercy e Peter Pabst su passato, presente e futuro del Tanztheater. Introduce l’Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -