12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Rozzano. Teleriscaldamento nel quartiere Alboreto, D’Avolio incontra il comitato dei cittadini

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 18 gennaio 2011 – Si è svolto ieri sera in piazza Alboreto l’incontro voluto dal sindaco, Massimo D’Avolio, con il comitato di quartiere dei residenti. L’obiettivo era quello di aggiornare le famiglie sull’andamento dei lavori che hanno interessato la centrale del teleriscaldamento nelle ultime settimane. Erano presenti all’incontro anche il vicesindaco, Salvatore Rizza, e gli assessori all’ambiente e all’ecologia, Stefano Apuzzo e Ciro Piscelli.

“Abbiamo riposto la massima attenzione intorno al problema dei rumori emessi dalla centrale lavorando in stretta sinergia con i tecnici di RETE a cui è affidata la gestione dell’impianto. I primi interventi di insonorizzazione della struttura sono terminati nel mese di dicembre e sono stati eseguiti con successo – dichiara il sindaco – i livelli di rumorosità emessi verso l’esterno sono stati ridotti di 10 decibel rispetto a quelli iniziali, rientrando pienamente nei parametri stabiliti dalla normativa”.

“Ad oggi permane solo un brusio generato dai combustori delle due nuove caldaie installate a seguito dell’implementazione della centrale per servire il calore anche al vicino quartiere Aler. Non era prevedibile, inizialmente, che i nuovi apparati producessero questo brusio sulle basse frequenze” – spiega D’Avolio.

“Tutti i parametri delle emissioni, sia in atmosfera sia a livello sonoro, sono rispettati e costantemente monitorati ma il disagio segnalato da alcuni residenti in piazza Alboreto rappresenta per l’Amministrazione un impegno prioritario da risolvere – aggiunge il sindaco. Abbiamo già effettuato i necessari rilievi tecnici, coinvolgendo operatori qualificati. Nei giorni scorsi alcuni tecnici tedeschi erano a Rozzano per comprendere come eliminare il brusio emesso sulle basse frequenze e trovare una soluzione definitiva”.

“Il nostro obiettivo – dichiara D’Avolio – è eliminare completamente il rumore e ritornare alla situazione precedente. La prossima settimana è già programmato un intervento per modificare i combustori che generano l’attuale disturbo”.

Ieri sera la delegazione comunale si è recata di persona presso alcune abitazioni di residenti della zona per constatare le problematiche di rumore segnalate dai residenti. Sono stati eseguiti inoltre alcuni rilievi fonometrici per accertare oggettivamente i livelli di rumorosità.

L’Amministrazione Comunale si era già attivata lo scorso novembre per informare correttamente i residenti in merito alla vicenda dei rumori.

“Ho scritto una lettera a tutte le famiglie – conclude Massimo D’Avolio – e abbiamo utilizzato gli strumenti a nostra disposizione, come il sito istituzionale, per fornire sempre informazioni aggiornate. Gli operatori del Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico, inoltre, sono a disposizione dei cittadini garantendo un supporto telefonico continuativo e affidabile”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -