(mi-lorenteggio.com) Roma, 18 gennaio 2011 – In seguito ad uno scontro a fuoco avvenuto sembrerebbe all’interno della base italiana a Bala Murghab un militare italiano è deceduto, dopo esser stato gravemente ferito da un colpo di arma da fuoco alla testa, mentre un altro è rimasto ferito ad una spalla.
E’ il 1° Caporal Maggiore Luca Sanna, originario della provincia di Oristano, il militare che ha perso la vita nell’avamposto “Highlander”, circa 10 km da Bala Murghab, in Afghanistan. Il Volontario era in Servizio Permanente dell’8° Reggimento Alpini di Cividale del Friuli. Sale così a 36 il numero delle vittiime dall’inizio della missione.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto a Bala Murghab in cui un militare italiano ha perso la vita e un altro è rimasto ferito, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito.
“Esprimo a nome mio personale e di tutto il Governo profondo dolore per la morte di un nostro soldato in Afghanistan mentre svolgeva un’importante missione di pace per la stabilità e contro il terrorismo" queste le parole del Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi "Alla famiglia vanno il mio cordoglio e la mia vicinanza, e al militare ferito i miei auguri di pronta guarigione.
Ai militari impegnati nelle diverse missioni rinnovo l’appoggio e la gratitudine di tutto il Governo per la professionalità e l’umanità con le quali garantiscono libertà e sicurezza nelle più tormentate regioni del mondo”.
Messaggio di cordoglio anche dal presidente della Provincia di Milano: «La morte del caporalmaggiore Luca Sanna rinnova il dolore provato ogni volta che le nostre donne e i nostri uomini, impegnati nelle missioni di pace in Afghanistan, sono caduti per difendere la libertà, la democrazia e la civile convivenza. Rivolgo il cordoglio a nome della Provincia di Milano e mio personale ai familiari, ai commilitoni e agli amici dell’alpino Sanna. Desidero, inoltre, esprimere i più sentiti auguri al militare rimasto ferito oggi nello stesso episodio. Spero che possa ristabilirsi quanto prima per riunirsi all’affetto dei propri cari».
V.A.