17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Sindaco di Pero scrive a Metropolitana Milanese: "Pessimo stato della stazione a fronte di un iniquo costo del biglietto"

(mi-lorenteggio.com) Pero, 19 gennaio 2011 – Il Sindaco di Pero Luciano Maneggia ha inviato una lettera a Metropolitana Milanese per lamentare varie mancanze rispetto alla manutenzione della stazione della metropolitana di Pero a fronte di un costo del biglietto che risulta essere iniquo per i cittadini.

Nella lettera il primo cittadino fa riferimento alla parte esterna della stazione ridotta ­ recita la lettera – "ad un mucchio di lamiere arrugginite e in alcuni punti estremamente pericolose". Lamenta inoltre numerose infiltrazioni d’acqua e la mancata pulizia ordinaria della stazione. "Chiedo maggior rispetto per i miei cittadini sia attraverso interventi di riqualificazione della stazione che sono ormai improrogabili, sia attraverso una maggiore cura ordinaria della stessa stazione".

Una situazione di complessivo disagio per i cittadini di Pero che ogni giorno prendono la metropolitana. Utenti particolarmente penalizzati perché solo per qualche centinaio di metri di differenza dalla stazione di Molino Dorino sono obbligati a pagare 60
centesimi in più rispetto ai cittadini di Milano.

"Un costo iniquo che grava in modo particolare sui lavoratori pendolari e sui nostri studenti visto che l’abbonamento risulta essere quasi il doppio, solo per una fermata in più. Questa Amministrazione lavora da tempo a politiche che incoraggiano l’uso dei mezzi pubblici e della mobilità leggera. Ma come possiamo continuare su questa linea se poi gli utenti del servizio vengono trattati in questo modo?" chiede nella lettera il primo cittadino di Pero.

Nell’ambito dei rapporti tra il Comune di Pero e Metropolitana Milanese, il Sindaco Maneggia e la sua Giunta hanno aderito alla costituzione di un tavolo intercomunale che unisce i Comuni della fascia extraurbana al fine di elaborare la comune richiesta dell’istituzione di una tariffa unica. "Voglio rassicurare i cittadini circa il nostro impegno a risolvere queste problematiche, impegno che stiamo affrontando su vari fronti e con diverse modalità" afferma il Sindaco Maneggia.

Il testo integrale della lettera:

Spett.le
Metropolitana Milanese
e, p.c. Comune di Milano
Provincia di Milano
18 gennaio 2011
Egregi Sig.ri,
ormai da qualche tempo abbiamo modo di constatare il lento ma continuo peggioramento delle condizioni della stazione della Metropolitana di Pero.
La stazione, frequentata quotidianamente da numerosi cittadini, necessita di interventi di manutenzione mai effettuati.
La parte esterna della stazione metropolitana (più simile ad un pollaio che non all’ingresso di una stazione) che si trova su un piazzale molto frequentato è ormai ridotta ad un mucchio di lamiere arrugginite, in alcuni punti estremamente pericolose. Vari cittadini ci hanno segnalato il problema che ho personalmente verificato. In seguito ad una prima richiesta, era stato promesso un intervento con l’applicazione di pannelli, intervento che dopo mesi dalla vostra promessa non è ancora stato effettuato.
Numerose sono le infiltrazioni di acqua e anche la pulizia ordinaria della stazione non viene effettuata con la regolarità dovuta.
Credo che i nostri cittadini, che nello scegliere la metropolitana come mezzo di trasporto fanno una scelta in favore dell’ambiente, meritino quantomeno di trovare la stazione pulita e confortevole.
Francamente non credo sia un problema economico visto che vi vengono oggi richiesti decine di milioni di euro che andranno a risanare il bilancio del Comune di Milano.
Si tratta di euro che giungono anche dalle tasche dei miei cittadini.
Voglio infatti ricordare che i cittadini di Pero – per qualche centinaio di metri di differenza dalla Stazione di Molino Dorino – sono obbligati a pagare 60 centesimi in più rispetto ai cittadini di Milano. Un costo iniquo che grava in modo particolare sui lavoratori pendolari e sui nostri studenti visto che l’abbonamento risulta essere quasi il doppio, solo per una fermata in più.
Questa Amministrazione lavora da tempo a politiche che incoraggiano l’uso dei mezzi pubblici e della mobilità leggera. Ma come possiamo continuare su questa linea se poi gli utenti del servizio vengono trattati in questo modo?
Chiedo maggior rispetto per i miei cittadini sia attraverso interventi di riqualificazione della stazione che sono ormai improrogabili, sia attraverso una maggiore cura ordinaria della stessa stazione.
Tutto questo in attesa della definizione di tariffe più eque, argomento che mi accomuna a tanti altri Sindaci con i quali stiamo portando avanti una richiesta comune.
Il Sindaco di Pero
Luciano Maneggia

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -