15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Italia – Slovenia. Il presidente sloveno, Danilo Türk a Milano

"Ieri l’incontro con il primo ministro dell’Albania Sali Berisha, oggi la prima visita di un capo di Stato sloveno nella nostra Regione, il presidente Danilo Türk: sono stati due giorni importanti per segnalare l’interesse fortissimo della Lombardia nei confronti dei Paesi dell’area dei Balcani, un’area pienamente europea che ha le potenzialità per diventare protagonista di una comune avventura in un’Europa più forte e unita".

Il Presidente Sloveno mentre arriva in Provincia, accolto da Podestà

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, descrive così il filo rosso che lega gli incontri ufficiali delle ultime 48 ore: ieri, appunto, l’inaugurazione a Milano del forum italo-albanese alla presenza di Berisha, questa mattina la colazione offerta in occasione della visita del capo di Stato della Slovenia e della delegazione di imprenditori sloveni e lombardi.

L’INCONTRO A PALAZZO PIRELLI – Trentanove persone, in totale, hanno partecipato al pranzo di lavoro organizzato al belvedere di Palazzo Pirelli: presenti, tra gli altri, il ministro dei Trasporti sloveno, Patrick Vlacic, gli assessori regionali Raffaele Cattaneo e Marcello Raimondi, il sottosegretario all’Attuazione del programma, Paolo Alli, il consigliere per le attività internazionali, Liborio Stellino, il presidente di UniCredit, Dieter Rampl e l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord, Giuseppe Biesuz. È durato oltre due ore il pranzo ufficiale, servito con vini lombardi.

ARCHIVIATO IL PASSATO – "La Slovenia è entrata da poco – ha detto Formigoni all’avvio del meeting sottolineandone il significato politico – nella celebrazione del ventennale della sua indipendenza. Da vice presidente del Parlamento europeo potei seguire i giorni decisivi del 1991. Oggi è un Paese pienamente integrato nell’Unione europea con il quale l’Italia e la Lombardia vogliono consolidare rapporti di amicizia. Insieme abbiamo saputo affrontare problemi delicati, soprattutto per quanto riguarda le minoranze: oggi, alla luce di questo percorso comune, possiamo celebrare la nostra amicizia".

"La Slovenia – ha aggiunto Türk – ha una lunga tradizione di collaborazione con la Lombardia: il clima di fiducia è ricco di significati politici ed economici. La Slovenia vuole svolgere oggi e sempre più in futuro un ruolo di collegamento tra il Mediterraneo, la Mitteleuropa e i Balcani".

INSIEME PER LO SVILUPPO – Due i temi al centro della colazione di lavoro: lo sviluppo delle infrastrutture e quello dell’approvvigionamento energetico. In quest’ottica il presidente della Lombardia ha dato la parola al ministro Vlacic, all’assessore Cattaneo, a Rampl, al presidente del cda di UniCredit Banka Slovenija, France Arhar, al vicepresidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Marcello Sala, al presidente di Assolombarda, Alberto Meomartini, al presidente di Luka Koper, Gregor Veselko, e al segretario generale delle Ferrovie slovene, Igor Hribar.

"La Lombardia – ha rimarcato Cattaneo – si trova nel cuore del Corridoio V. Tutti gli investimenti infrastrutturali prioritari della nostra Regione guardano a Est rafforzando l’asse di collegamento tra Est e Ovest. I nostri due Paesi hanno un forte interesse affinché il Corridoio V rimanga a sud delle Alpi". "Il futuro sviluppo dell’Europa – ha aggiunto Türk – dipende proprio dalla crescita dei collegamenti e delle risorse energetiche".

L’INVITO UFFICIALE A LUBIANA – L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni: Formigoni ha regalato a Türk una scultura di Arnaldo Pomodoro che riproduce il simbolo della rosa camuna, Türk ha lasciato al presidente della Lombardia una monografia e un piccolo quadro dell’artista sloveno Klavdij Tutta.

È stato proprio alla fine dell’incontro che Türk ha invitato formalmente Formigoni alla conferenza di Lubiana che si terrà il prossimo 19 maggio. "L’auguro – ha detto Türk – è che questa colazione di lavoro possa essere il primo capitolo di una serie di tanti incontri tra la Lombardia e la Slovania".

I temi dell’allargamento dell’Unione europea verso i Balcani e dei rapporti commerciali tra Italia e Slovenia sono stati approfonditi, nel pomeriggio, a Palazzo Isimbardi, durante un vertice tra il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, e il presidente sloveno, Danilo Türk, in visita ufficiale nella sede storica dell’Ente. La delegazione slovena, costituita anche dal ministro dei Trasporti sloveno, Patrick Vlacic, è stata ricevuta nella Sala Giunta pure dal presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dapei, e dall’assessore allo Sviluppo economico, Paolo Del Nero.

«L’esperienza all’Europarlamento nelle vesti di vicepresidente dell’Assemblea e di presidente della delegazione alla commissione parlamentare mista Ue-Romania mi rende consapevole degli sforzi compiuti dai Paesi dell’Est, come la Slovenia, nell’ottica di aderire all’Ue – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Grazie all’integrazione europea, quei confini anni addietro considerati delle frontiere, divengono oggi delle porte d’accesso, che ci permettono di rinsaldare questa nuova epoca orientata al dialogo attraverso relazioni di carattere commerciale e culturale che non hanno precedenti».

«Sono grato al presidente Podestà per le considerazioni sagge e lungimiranti in merito al futuro dell’Ue – ha aggiunto il presidente Türk -. Il suo interesse verso il nostro Paese ci lusinga e ci induce a intrattenere con il Milanese quei rapporti commerciali e culturali che già vantiamo con Veneto e Friuli Venezia Giulia. Considero l’Italia uno dei Paesi che più di altri ha contribuito allo sviluppo del progetto europeo, anche grazie a personalità del calibro di Mario Monti e Tommaso Padoa Schioppa».

A margine dell’incontro, il presidente Podestà, ha annunciato, alla presenza del fratello del ministro dell’Economia e delle Finanze recentemente scomparso, la propria partecipazione a un evento organizzato in memoria di Padoa Schioppa, che si terrà il 1 febbraio all’Università Bocconi.

V.A. + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -