7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Magenta, tutti gli eventi in occasione dell’Antica Fiera di San Biagio

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 21 gennaio 2011 – Le festività di San Biagio, San Martino e San Rocco sono occasioni irrinunciabili per fare un salto nel passato alla ricerca delle radici della nostra terra e, insieme ad esse, alla riscoperta dei valori della nostra gente.
"Per questo la nostra Amministrazione ormai da anni è impegnata nel tener vive le tradizioni locali e, allo stesso tempo, nel promuovere momenti di socialità e di aggregazione che consentano di conoscere più da vicino la storia e le consuetudini della nostra comunità e del nostro territorio. Le tradizioni e le usanze popolari costituiscono infatti un patrimonio culturale per ogni comunità e tale patrimonio, ai nostri giorni in una società votata al consumismo ed all’individualismo, rischia di essere dimenticato.
Da qui la decisione di legare la ricorrenza di San Biagio, che unisce insieme la storia dei Padri della Chiesa e la tradizione popolare, al mondo del volontariato missionario, particolarmente attivo nella nostra città. Così anche quest’anno i numerosi gruppi missionari cittadini avranno infatti la possibilità di far conoscere le proprie attività presso il Tendone appositamente allestito in Piazza Liberazione. Nel programma di San Biagio non possono mancare poi i tradizionali appuntamenti della festività: la fiera di merci e bestiame che si snoda per le vie del centro, il bacio della reliquia di San Biagio presso l’Istituto Madri Canossiane, la benedizione dei panettoni, l’incontro di “San Biagio” con i più piccoli e la degustazione di specialità gastronomiche locali. Da non perdere la cerimonia di consegna di un riconoscimento agli studenti eccellenti, un incontro pubblico dedicato al tema dell’agricoltura ed una serata al Teatro Lirico, proposta dall’Associazione Culturale Don Tragella in collaborazione con Totem-La Tribù delle Arti"
dichiara il Sindaco Dott. Luca del Gobbo.

San Biagio (?, III secolo – Sebaste, 316) è stato medico, vescovo e santo armeno. Vissuto tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia (Asia Minore) è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
A causa della sua fede venne imprigionato dai Romani: durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana e per punizione fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato.
Gli sono stati attribuiti diversi miracoli, tra cui il salvataggio di un bambino che stava soffocando dopo aver ingerito una lisca di pesce.

PROGRAMMA DELL’ANTICA FIERA DI SAN BIAGIO

GIOVEDI’ 03 FEBBRAIO 2011

ore 8 – 19
Centro storico
tradizionale Fiera di merci e bestiame caratterizzata da un percorso di bancarelle nelle vie del centro: Via Mazzini, Via San Biagio, Piazza Giacobbe, Via Lomeni, Via Solferino, Via Diaz, Via Milano, Piazza Formenti.
La tradizionale fiera agricola e di bestiame si svolgerà in Via Don Milani, mentre in Via San Biagio e in Via Mazzini si troveranno
le castagne infilate, i tipici “fironn”, zucchero filato e dolciumi vari.

ore 9 – 19
istituto Madri Canossiane

Bacio della reliquia di San Biagio

ore 12 – 14.30
tendone di Piazza Liberazione
trippa “sotto il tendone” in collaborazione con il Gruppo Alpini di Magenta.

ore 16
sagrato Basilica di San Martino
Benedizione dei panettoni che saranno offerti ai più piccini e a tutte le persone presenti.

ore 17.30
Casa Giacobbe
Premiazione studenti eccellenti residenti che hanno frequentato le scuole medie inferiori e superiori di Magenta.

ore 21
teatro LiriCo
Il Centro Culturale Don Tragella in collaborazione con l’Associazione Totem e con il patrocinio dell’Amministrazione
Comunale presenta:
“L’avventura della creatività – Marija Judina, la pianista che commosse stalin“. Incontro concerto con il Maestro Giovanni Fornasieri per ascoltare, indagare, scoprire e non smettere di stupirsi. ingresso libero fino ad esaurimento posti.

VENERDI’ 4 FEBBRAIO

ore 21
Casa GiaCoBBe
Incontro pubblico sul tema: “L’uomo e la città – storia, tradizioni, prospettive future del nostro territorio”.
Moderatore:
Marco Maerna
Vicesindaco e Assessore alla Programmazione del Territorio ed all’Agricoltura
Interverranno:
Ermanno Ranzani Architetto
Emanuele Torreggiani Scrittore
Emilio Florio Docente di Filosofia
Al termine degustazione offerta da “Agriturismo Cascina Bullona”.

DOMENICA 06 FEBBRAIO 2011

ore 10 – 19
tendone di Piazza Liberazione
Mostra Gruppi Missionari:
dalle ore 11 alle 12 aperitivo
dalle ore 16 alle 19 merenda ed esposizione di torte per raccogliere fondi destinati a progetti missionari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -