8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Macef. Luisa Bruni incide sul tempo e presenta: “Times Old Roman” e “Klondike”

(mi-lorenteggio.com) Milano 24 gennaio 2011. Luisa Bruni, ancora una volta, trova il giusto assetto ai concetti “novità” e “modernizzazione” che svela con “Times Old Roman” e "Klondike": anelli d’Arte come ombelico di mondi passati e futuri. Intanto che il mondo scorre, affetto da una balbuzie di oggetti eternamente simili, le sue circonferenze preziose, modellate con le tecniche dell’artigianato, incontrano il tempo, lo fermano e lo raccontano. I suoi anelli, infatti, catturano frammenti di luoghi e tempi lontani da indossare e da vivere. Astrazioni a cui lo stile Bruni dà la forma di gioiello attraverso il calore del dialogo: tradizione, cultura, carattere, espressione convergono nell’Arte contemporanea narrando la storia. Un segno distintivo che sfugge dal freddo percorso in “serie” seguito dalle aziende e che l’artista romana mostra, in occasione della novantesima edizione del Macef, dal 27 al 30 gennaio 2011, nell’Area Designer Club, Padiglione 11, Stand A21 B24, Corsia AB.

Luisa Bruni incide sul tempo con storie nobili che conferiscono, ai suoi gioielli, quella rarità propria dei pezzi unici, per questo, mai “svalutati”come accessori o semplici ornamenti preziosi. In questa ricerca, è il design moderno a restituire valore all’istante. In “Times Old Roman” Luisa modella argento, resina e sabbia mentre, visione, scoperta e stupore sono, per chi lo indossa o lo ruba con gli occhi, la descrizione di un viaggio compiuto intorno al prezioso “cerchio” d’argento ora con la fantasia, ora con il ricordo, ora con un sogno: un lusso per pochi. Andando alla ricerca di radici culturali e storiche, Luisa non usa un unico criterio di indagine così, per rinfrescare ere ed epoche quasi dimenticate, si tuffa nell’acqua e riporta a galla anfore antiche preservandole con la resina. “Times Old Roman” nel silenzio impossibile dell’odierna quotidianità è il grido di “cocci” mai troppo lontani.

Gli anelli di Luisa Bruni non spezzano il tempo ma, ne usano la ciclicità per unire classico e contemporaneo. File rouge di evoluzione e crescita è "Klondike" arricchito di materiali, storie ed esperienze che, sulla scala dei valori, aumenta di peso. Variazione di uno stile mai stanco di scoprirsi, "Klondike" accosta all’argento, alla resina ed alla sabbia, la forza dei sassi e la delicatezza di una foglia d’oro. Il risultato della sperimentazione creativa della “gioiellessa” funziona: coniando un nuovo linguaggio per ogni piccolo particolare capace di parlare e di ascoltare, gli anelli pulsano energia.

L’Arte del gioiello Bruni, vincitrice del premio The Best of Bijoux per la categoria Migliore Design Innovativo nella scorsa edizione del Macef, incide tanto sulle nuove proposte, quanto sull’importanza di questa edizione pronta a spegnere novanta candeline. L’emblema della moda e dello stile è l’importanza del tempo: posizionarsi al di sopra, vuol dire non passare mai.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -