9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Rozzano, la storia dell’antica chiesa di Quinto Stampi in un libro

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 25 gennaio 2011 – E’ un’architettura semplice ma varcando la sua soglia si intuisce subito che è intrisa di antichità e custodisce tanta storia da raccontare. La chiesa dei Santi Fermo e Rustico è uno dei simboli di Quinto Stampi. Oggi appare come una piccola costruzione all’interno dell’oratorio di Ognissanti ed è caratterizzata dalla tonalità gialla tipica di tante architetture lombarde.

Negli ultimi anni questa antica chiesa che rievoca l’orinaria vocazione agricola del territorio, è stata oggetto di progressivi interventi di recupero e l’Amministrazione Comunale ha contribuito alla pubblicazione di un volume monografico ad essa dedicato. L’opera è stata realizzata attraverso l’analisi di testimonianze, fonti, e documenti antichi che hanno condotto a interessanti risultati sul piano artistico e architettonico, ricostruendo anche i diversi passaggi della storia del borgo di Quinto Stampi.

Il volume “La chiesa dei Santi Fermo e Rustico a Quinto Stampi”, scritto da Francesca Pensa e Davide Riggiardi, viene presentato questo pomeriggio, alle ore 17.15 presso la sala dell’Arciconfraternita del Museo diocesano in corso di Porta Ticinese a Milano. Sarà presente l’assessore alla cultura Barbara Agogliati. Interverranno inoltre Paolo Biscottini, direttore del Museo diocesano e Franco Giulio Brambilla, vicario episcopale per la cultura.

“A tutti i lettori rivolgo l’augurio che in questa pubblicazione ritrovino i punti di contatto che ci legano al passato e le opportunità per il nostro futuro” – commenta il sindaco Massimo D’Avolio – La chiesa di Quinto Stampi è stata recentemente ristrutturata. La sua riscoperta rappresenta uno speciale momento di valorizzazione della nostra coscienza collettiva e del senso di appartenenza che ci unisce”.

“La chiesa è per la nostra città un patrimonio culturale e religioso ricco di significato. Oggi è un luogo molto vissuto e amato dai cittadini e permette a chiunque lo desideri di conoscere meglio le radici e l’identità della nostra comunità” – aggiunge l’assessore alla cultura Barbara Agogliati.

Ci troviamo di fronte a un monumento le cui origini si perdono in un tempo indeterminato. E’ ipotizzabile una sua origine alto-medievale. L’interno è ampiamente ricoperto da affreschi che compongono una ricca scenografia composta da svariati motivi di decorazione, figure di Vescovi e santi, cornicioni, pilastri e colonne con i loro capitelli, cornici dalle linee sinuose e ornate da finti marmi e motivi floreali. Colori diversi compongono l’insieme pittorico con una gamma cromatica che varia dal verde al blu, dal rosa al giallo oro, dal violetto al rosso scuro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -