16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

La Fondazione per Leggere presenta il volume "Ada Negri" al Castello Visconteo di Abbiategrasso

ABBIATEGRASSO (25 gennaio) – Prima donna ad essere insignita del titolo di Accademica d’Italia, Ada Negri è stata una voce importante nel contesto letterario e poetico del Novecento. Per omaggiarne la figura, dopo la presentazione avvenuta di recente a Motta Visconti, dove l’insigne letterata svolse per anni la mansione di maestra elementare, ora il volume "Ada Negri. La poetessa d’Italia", realizzato dall’Editrice Ticino Olona, approda al castello Visconteo di Abbiategrasso. Domenica 6 febbraio la sala consiliare del castello (piazza Castello, Abbiategrasso) ospiterà un evento culturale inedito per la città, durante il quale oltre alla presentazione del volume saranno anche recitati alcuni dei versi che resero Ada Negri una delle principali voci poetiche del Novecento, in Italia e non solo.
Alla presentazione parteciperanno Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti e il presidente di Fondazione Per Leggere Cesare Nai. Beatrice Poggi, assessore alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, modererà l’incontro. L’attrice Aglaia Zanetti fungerà invece da voce recitante, leggendo alcuni brani tratti dalla produzione letteraria della grande poetessa.
La pubblicazione e l’evento sono sostenuti e patrocinati da Provincia di Milano, Fondazione Per Leggere e associazione Il Punto di Abbiategrasso.
“Dopo l’ottimo successo della presentazione di Motta Visconti”, osserva Cesare Nai, presidente di Fondazione Per Leggere, “manteniamo l’impegno assunto e portiamo questo testo di così grande importanza ad Abbiategrasso. E’ un’azione coerente con l’obiettivo di diffondere cultura e sapere. Per noi, che rappresentiamo 54 Comuni, tutte le occasioni per riflettere su eventi o persone che hanno contribuito a consolidare l’identità e la cultura dei nostri territori sono importanti. Ecco perché siamo a fianco delle istituzioni e delle associazioni che vogliono mantenere viva la memoria di Ada Negri e la sua importanza in campo letterario e poetico. Ribadendo anche la centralità di Abbiategrasso nella promozione della cultura, elemento centrale per lo sviluppo della comunità”, conclude Nai. Al termine ci sarà una piacevole occasione d’incontro con alcuni prodotti agroalimentari locali, offerti dalle aziende agricole Cascina Caremma di Besate, cascina Crivella di Abbiategrasso e cascina Caiella di Casorate Primo, nonché dal caseificio Arioli di Ozzero.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -