16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Soprano Lu Wei in concerto agli Arcimboldi per sostenere la ricerca scientifica

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 gennaio 2011 – È stata presentata oggi a Palazzo Reale un’iniziativa benefica che ha come protagonista la soprano cinese Lu Wei che si esibirà, per la prima volta in Italia, al Teatro degli Arcimboldi, domenica 6 febbraio, alle ore 21.30.

“China Red Xizi Venus – Lu Wei Commonweal Concert Milano”, questo il titolo dell’evento, ha come protagoniste la cultura cinese e quella italiana, con l’obiettivo di rafforzare l’amicizia e la collaborazione tra i due Paesi, favorendo gli scambi artistici. La manifestazione servirà anche a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. I proventi del concerto saranno infatti devoluti alla Fondazione San Raffaele del Monte Tabor per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie cardiovascolari.

Il concerto, diretto dal Maestro Lü Jia – che torna dopo due anni di assenza sulla scena italiana – è organizzato da China International Culture and Arts Company di Pechino assieme allo Studio Lentati di Milano con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e si svolge in occasione del capodanno cinese.

“L’Italia e la Cina – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – hanno qualcosa in comune che può fare la differenza: sono entrambe due potenze culturali. Le loro storie sono diverse, ma la cultura ha un unico linguaggio, che in questo caso è quello della musica. Un inno alla gioia dedicato alla fratellanza e alla cura del sé”.

La serata sarà introdotta dal presentatore Zhu Jun From della CCTV (la tv di Stato cinese) e dalla giornalista Mariangela Pira.
Saranno eseguiti brani musicali cinesi tradizionali e moderni, alternati ad alcune delle più famose arie e canzoni della lirica italiana, oltre a pagine del repertorio classico napoletano.
Nella prima parte dello spettacolo Lu Wei interpreterà alcune canzoni tradizionali cinesi, accompagnata dall’Orchestra "I Musici di Parma" e dal coro del Maestro Lü Jia.
Il soprano duetterà con il tenore Gaetano Del Vecchio (“Torna a Surriento”) e con il quartetto vocale Four Four (“Funiculi Funicula”) che concluderà la prima parte dello spettacolo eseguendo alcune delle più celebri canzoni tradizionali napoletane (“O sole mio”).
Lu Wei eseguirà anche alcuni brani tratti dal repertorio lirico italiano, da sola (O mio babbino caro di Giacomo Puccini) o in duetto con il tenore David Righeschi (Brindisi della Traviata di Verdi). Il tenore canterà inoltre la celebre romanza Nessun Dorma di Giacomo Puccini.

Per informazioni:
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
tel. 02 641142212/214
www.teatroarcimboldi.it
Biglietteria
da lunedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
tel. 02/64.11.42.212-214,
Prevendita on-line: www.ticketone.it, tel. 892101
Biglietto: 15.00 euro galleria, 25.00 euro platea alta, 35.00 euro platea bassa.
Esclusi i diritti di prevendita

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -