(mi-lorenteggio.com) Legnano, 28 gennaio 2011 -Ad oggi sono 24 i commercianti che beneficeranno di contributi dal Comune per la realizzazione di interventi di qualificazione delle vetrine, delle facciate e dei sistemi di sicurezza, nell’ambito del progetto Distretto del Commercio. Dal 1 al 28 febbraio sarà nuovamente aperta la procedura di accesso al contributo a favore delle attività commerciali, che potranno coprire con il contributo concesso fino al 50% delle spese sostenute.
Martedì 1 febbraio p.v. alle ore 13.30, presso la sede dell’Unione Commercianti di Legnano (via XX settembre, 12 tel. 0331 440335) si terrà un incontro informativo sul Distretto commerciale di Legnano e sulle possibilità di essere ammessi al contributo ad esso collegato.
Tutti i titolari di attività commerciali sono invitati a partecipare, anche se non iscritti ad associazioni di categoria.
Il progetto di distretto nasce dalla consapevolezza dell’Amministrazione che l’attrazione del centro urbano costituisce un potenziale economico e relazionale che vede il “negozio” come elemento propulsore di coesione sociale, di qualificazione del tessuto urbano e di generazione di processi socio-economici favorevoli. A partire dall’individuazione di una precisa area distrettuale, strutturata su diversi assi viari, l’amministrazione ha avviato con il distretto del Commercio una serie di interventi infrastrutturali a favore della qualificazione urbana del centro. Attualmente sono in definizione azioni di marketing per lo sviluppo del distretto, finalizzate all’attrazione di visitatori per lo shopping cittadino.
Tra gli attori coinvolti in questo progetto partecipato, ci sono i commercianti che con gli interventi di qualificazione dei singoli esercizi, contribuiranno alla complessiva valorizzazione dei Distretto del Commercio di Legnano.
Il bando è sul sito ufficiale del Comune.
Redazione