8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Orobie Film Festival, la montagna raccontata in 200 pellicole

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 28 gennaio 2011 -Otto serate (e un pomeriggio) di proiezioni, due concorsi, cinematografico e fotografico, e oltre 200 film provenienti da ben 24 nazioni. Con questo ‘cartellino’ Orobie Film Festival, la kermesse culturale dedicata interamente alla montagna e all’ambiente alpino in tutte le sue sfaccettature, si presenta per la V° edizione e aprirà i battenti sabato 5 febbraio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII° a Bergamo.

Contenuti e obiettivi dell’evento sono stati presentati oggi nel capoluogo orobico dal sottosegretario con delega al Cinema Massimo Zanello, insieme al presidente della manifestazione Roberto Gualdi e il console onorario della Bolivia Giuseppe Crippa.

"Un festival che cresce autorevolmente ogni anno – ha sottolineato Zanello – migliorando e affinando il progetto originario. E ci riesce rinnovando la propria formula in modo efficace, incrementando il rapporto con i Paesi stranieri. Un plauso, quindi, a un evento che dimostra quanto il cinema non sia solo grandi sale e lungometraggi, ma prima di tutto ricerca, sperimentazione e produzioni alternative, e non per questo ‘minori’".

"Un’iniziativa – ha aggiunto il sottosegretario – che si è affermata nel tempo come risorsa per la diffusione della cultura del rispetto per la montagna, ma anche come promotrice della conservazione e della tutela di questa ricchezza".

Oltre alla proiezione dei film in concorso, diversi saranno i momenti dedicati al Paese ospite 2011, la Bolivia appunto, terra montana per eccellenza, con un terzo del suo territorio oltre i 3.500 metri d’altezza: spettacoli musicali tipici, testimonianze con alpinisti boliviani.

A questi si aggiunge anche un ricordo particolare dedicato a don "Josè" Giuseppe Ferrari, prete missionario di origine bergamasca, grande appassionato di montagna, che ha dedicato buona parte della propria vita al Paese sudamericano.

Tre le sezioni per i concorsi cinematografico e fotografico: "Le Orobie e le montagne di Lombardia", "Paesaggi d’Italia", "Terre alte del mondo". Sessantacinque i fotografi iscritti, con oltre 200 foto, tra le quali sono stati selezionati 30 scatti, 10 per ognuna delle tre sezioni, in esposizione per tutta la durata dell’evento al Centro Congressi Giovanni XXIII°.

Tra gli ospiti di una delle serate – mercoledì 9 febbraio – l’alpinista di origine valtellinese Marco Confortola, sopravvissuto a una spedizione sul K2 divenuta poi esperienza da raccontare in un libro. Per la serata finale, sabato 12 febbraio, spazio al Gran galà Internazionale della Montagna, nel corso del quale saranno consegnati i Premi Montagna Italia a Tom Perry, il noto ‘alpinista scalzo’, alla cooperativa ‘Donne di montagna’ di Ornica (Bg) e al ‘Club 4000’, composto da alpinisti che hanno scalato almeno 30 delle 82 montagne delle Alpi superiori ai 4.000 metri. Ingresso gratuito per tutte le serate di proiezione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -