9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Nuova intesa tra Regione Lombardia e Pfizer, più qualità alle cure

(mi-lorenteggio.com) Milano, 04 febbraio 2011 – Regione Lombardia e Pfizer rinnovano per altri due anni (fino alla fine del 2012) la collaborazione già in atto dal 2005 per proseguire e perfezionale i progetti avviati in ambito cardiocerebrovascolare (percorso diagnostico terapeutico dei pazienti con ictus), sulle malattie rare (ipertensione polmonare in particolare) e sulla raccolta di dati sanitari e clinici attraverso il data warehouse Denali, il più grande d’Europa.
Il nuovo protocollo d’intesa, che rilancia obiettivi e attività del ‘Progetto Virgilio’, è stato firmato al 31mo piano del Palazzo Pirelli dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, affiancato dall’assessore alla Sanità Luciano Bresciani e dall’amministratore delegato di Pfizer Italia Ugo Cosentino.
"E’ un accordo innovativo molto importante – ha commentato Formigoni – con una delle più grandi imprese farmaceutiche del mondo. La collaborazione avviata nel 2005 ci ha già portato a realizzare gli obiettivi prefissi. Oggi andiamo avanti con la ricerca per ottenere nuove capacità diagnostiche e di cura sulle malattie cardiocerebrovascolari e sulle patologie rare. Abbiamo anche realizzato la rete di raccolta dati più importante d’Europa".
Tre dunque gli obiettivi fondamentali della nuova intesa Regione-Pfizer: un ulteriore sviluppo di quanto già avviato in ambito cardiocerebrovascolare, con particolare riguardo ai pazienti con ictus (proprio oggi è stato presentato il nuovo logo della Commissione regionale Cardiocerebrovascolare); la prosecuzione dell’impegno nella ricerca sulle malattie rare, in particolare mediante la costituzione di una rete per l’ipertensione polmonare, che colpisce 400 pazienti in Lombardia e 3.000 in Italia; lo sviluppo di innovativi progetti basati sulla piattaforma Denali, che nello specifico saranno finalizzati a valutare incidenza, esiti e costi dei soggetti ospedalizzati con polmonite.
"Questa banca dati – ha spiegato Formigoni – costruita dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Pfizer con l’Università di Milano Bicocca si distingue per la complessità e la quantità di informazioni in grado di campionare: essa infatti contiene già quasi due miliardi di record relativi a prestazioni sanitarie (farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ricoveri) relativa a tutti i cittadini lombardi, in modo anonimo e tutelando la privacy".
"Questo preziosissimo strumento – ha proseguito Formigoni – permette molteplici applicazioni, ad esempio nel monitoraggio preciso e in tempo reale dell’evoluzione dei costi e delle performance delle strutture sanitarie, piuttosto che degli aspetti epidemiologici e dell’efficacia dei farmaci nel tempo". "Questa collaborazione – ha aggiunto l’assessore Bresciani – porterà un grande vantaggio alla comunità lombarda. Il percorso già avviato con il ‘Progetto Virgilio’ ci ha portato a ottenere risultati nell’abbattere i costi impropri e nel migliorare la qualità e la sostenibilità del sistema. Una grande attenzione sarà riservata anche alla cronicità, che rappresenta la vera sfida del futuro della sanità".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -