10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

“Creazioni Artigiane Artiste… e fiori al Castello” di Abbiategrasso

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 06 febbraio 2011 – Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2011 – dalle ore 10.00 alle 19.30 Castello Visconteo Abbiategrasso (MI) L’evento “Creazioni Artigiane Artiste …e fiori al Castello” prosegue il progetto “Artigiane Artiste nella provincia di Milano” nato nel 2007 dall’idea di due artigiane e due organizzatrici di unire le forze per un progetto reale e concreto che promovesse e valorizzasse un artigianato artistico tutto al femminile. Quest’idea si rivelò sin dall’inizio un grande successo a cui seguirono numerose partecipazioni e consensi che portarono alla creazione di un libretto che potesse raccontare al pubblico la particolarità e l’originalità di più di 40 imprese gestite da donne artigiane artiste. La realizzazione del libretto è stato il frutto di una collaborazione attiva tra Eventi Doc di Myriam Vallegra, Provincia di Milano, Confartigianato Alto Milanese e CNA di Milano, ai quali si sono poi aggiunti il supporto di Associazione Culturale ed Artistica Iperbole e Carro di Tespi. Il progetto “libretto” fu molto apprezzato dal Comune di Abbiategrasso, ed in particolare dall’Assessore alla Cultura, Beatrice Poggi, che contribuirono a trasformare il progetto in un vero e proprio evento espositivo.

Nasce così “Creazioni Artigiane Artiste” che ogni anno – in occasione della Festa della Donna – si svolge presso il meraviglioso Castello Visconteo di Abbiategrasso, in un clima medievale in cui antichità, creazione, fantasia ed originalità si fondono trasportando il visitatore in una nuova realtà piena di suggestioni. Forte della sua consapevole originalità, l’evento (con vendita al pubblico) “Creazioni Artigiane Artiste” continua nel tempo, arricchendosi e differenziandosi ogni anno. Oggi infatti, il gruppo è molto più composito e accoglie anche donne artigiane artiste, provenienti da diverse Province e Regioni italiane, tra cui si segnala la presenza di Filigranart – filigrana di Campo Ligure – considerata una delle grandi eccellenze della Regione Liguria nella lavorazione della filigrana. Ciò che rende “Creazioni Artigiane Artiste …e fiori al Castello” una mostra innovativa è la sua impostazione: non si tratta infatti di una semplice esposizione con vendita al pubblico, ma di un’occasione di incontro, di scambio di esperienze, di consigli sull’arte e sull’artigianato e un modo per capire e vedere tecniche di lavorazione particolari. Per esempio, Atelier Unipel di Barbara Valenti Borali, famosa artigiana di capi ed accessori della Provincia di Milano, presenta un laboratorio artigiano dal vivo con dimostrazioni di lavorazioni di capi di pelletteria e pellicceria.

Quest’anno si è deciso di rendere l’evento ancora più originale e per questo si è scelto di introdurre un tema che faccia da filo conduttore alle attività di tutte le artigiane: “I Fiori”. La scelta di questo soggetto è motivata dai diversi significati che il fiore racchiude: è uno tra i regali più nobili che fin dall’antichità si usa donare alla donna, e quindi è a tema con la vicina Festa della Donna; ed è simbolo di eleganza ed unicità, aspetti propri e condivisi anche delle nostre artigiane artiste. Si tratta quindi di un percorso suggestivo in cui il visitatore potrà ammirare e comprare pezzi unici, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui si potranno ammirare i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto.

Per rendere la mostra ancora più interattiva sarà anche possibile partecipare ad una simpatica asta per un cappello limited edition realizzato da Talia di Monica Trussi. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole per la promozione dell’artigianato artistico d’eccellenza.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -