18 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Smog. Blocco traffico, De Corato “Alle 13 dopo 2546 controlli sono 355 le multe"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 febbraio 2011 – “Alle ore 13, a seguito di 2546 veicoli controllati, la Polizia Locale ha rilevato 355 violazioni al blocco del traffico dovuto all’emergenza smog. Sono 120 le pattuglie, per circa 300 agenti, impegnate a fare rispettare l’ordinanza”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore al Traffico Riccardo De Corato.

“Mentre Milano – spiega De Corato – cerca di mettere in atto provvedimenti strutturali ed emergenziali fungendo da capofila e cercando di trascinare altri Comuni nell’azione di contrasto a una criticità che riguarda l’intera Valpadana, altre città, più inquinate secondo il dossier Mal’aria 2011 stilato da Legambiente, non muovono dito. Ed è interessante rilevare che ieri nella Padova di Zanonato che sopravanza Milano di 4 caselle per sforamenti della soglia di Pm 10 (settimo posto rispetto all’undicesimo di Milano) abbiano sfilato carrozzine e passeggini vuoti per chiedere di fare qualcosa. E Milano sia stata citata a modello dall’associazione difesa di consumatori Aduc, visto che già dopo 12 giorni consecutivi ha fatto scattare un piano. Mentre nella città patavina tutto si riduce all’oblio e all’immobilismo”.

“Lo stesso immobilismo – sottolinea De Corato –della Torino di Chiamparino città più inquinata d’Italia) della Napoli amministrata da Rosa Russo Iervolino, di Ancona, Vicenza: tutte città dove l’aria è peggiore di Milano. Ma gli ambientalisti menagrami, Legambiente e il centrosinistra, che sullo smog ha una visione strabica, se ne stanno zitti zitti”.

“Quella Milano – ribadisce De Corato – che in questi anni non è rimasta al palo. Ma grazie a provvedimenti strutturali è stata in gradi di ridurre in 5 anni il Pm10 del 24% e del 42% gli sforamenti oltre la soglia consentita. E sul Pm2,5 (il particolato più pericoloso e su cui andrebbero concentrate le attenzioni secondo l’autorevole professor Umberto Veronesi) nel 2010 ha già centrato l’obiettivo di 25 microgrammi al metro cubo con 5 anni d’anticipo sulla nuova soglia consentita dalla Ue e che entrerà in vigore nel 2015”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -