8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Educazione alla legalità: il 21 marzo Giornata Regionale dell’impegno contro le mafie

(Milano, 9 febbraio 2011) – Via libera ieri dal Consiglio regionale alla legge in materia di educazione alla legalità. Il documento è stato approvato a votazione palese: 62 a favore e un solo astenuto. Con tale disposizione, frutto dell’abbinamento di due distinti progetti di legge presentati rispettivamente da SEL e IdV ed approfonditi da un gruppo di lavoro della Commissione, la Regione sostiene iniziative di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni pubbliche in materia di educazione alla legalità. Particolare attenzione viene dedicata al mondo giovanile, soprattutto nei confronti del fenomeno del bullismo e delle devianze giovanili. Viene, infatti, previsto l’aggiornamento dei docenti e il coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado, responsabilizzando la famiglia.
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla Commissione – ha dichiarato il Presidente Zuffada -. Si tratta di un provvedimento che spero contribuirà ad aumentare il senso civico di tutti, soprattutto dei giovani, promuovendo iniziative di prevenzione”.
Un impegno su cui la Regione chiama tutti a collaborare: associazioni ed organizzazioni di volontariato, sistema scolastico di ogni ordine e grado, università e istituti di ricerca, rappresentanze della Chiesa cattolica e di altri culti, oratori, enti locali e camerali, categorie imprenditoriali ed economiche. Per il finanziamento delle iniziative viene, inoltre, istituita un’apposita voce di bilancio con dotazione annua di 500mila euro. E, sempre per sensibilizzare i cittadini al tema della legalità, ogni 21 marzo, salvo diversa indicazione nazionale, sarà celebrata la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime.
Con tale provvedimento di legge, infine, viene istituito un Osservatorio composto da 11 persone che opereranno a titolo gratuito: 3 consiglieri regionali di maggioranza e 2 di minoranza, un rappresentante della Giunta regionale, e un rappresentante del mondo delle università, delle istituzioni scolastiche, delle organizzazioni sindacali e due dalle associazioni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -