18.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Immagini a colori del nostro territorio: Altomilanese e Varesotto

(mi-lorenteggio.com) Busto Garolfo, 09 febbraio 2011 – Tema: "Immagini a colori del nostro territorio, Altomilanese e Varesotto". Davanti agli obiettivi, per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, c’è sempre la dimensione locale, il soggetto privilegiato della sua azione. Due le sezioni della terza edizione del concorso fotografico organizzato dal Circolo Culturale Ricreativo (Ccr) della Bcc in collaborazione con il Fotoclub "La Focale" di Buguggiate: oltre alle opere a colori, ci sarà quella per il bianco e nero, a tema libero. «La Bcc ha apprezzato i lavori pervenuti nelle prime edizioni del concorso, opere che ci restituiscono scorci a volte sorprendenti del nostro territorio -commenta il presidente Roberto Scazzosi-. La valorizzazione della dimensione locale, in cui noi, come realtà storica del Credito cooperativo, operiamo da sempre, passa anche attraverso iniziative come queste; guardare da una visuale o sotto una luce diversa quello che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e catturarlo in uno scatto».

Il concorso è aperto a tutti e ogni autore può presentare un massimo di quattro stampe a colori e quattro in bianco e nero. Il formato delle stampe deve essere di 20 x 30 cm; le opere non devono essere montate su alcun supporto, ma recare sul retro il numero progressivo, il titolo, il luogo, oltre a nome e cognome dell’autore. La partecipazione al concorso è gratuita; le stampe potranno essere consegnate a mano nelle filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate oppure inviate a "Concorso fotografico – circolo culturale Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, via Manzoni 50, 20020 Busto Garolfo (MI)". Le opere dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 29 aprile.

«Riproponiamo un concorso che, nel corso delle prime due edizioni, ha riscontrato un interesse crescente, specie fra i giovani -spiega la presidente del Ccr Bcc Maria Carla Ceriotti-. Proprio per incentivare la loro partecipazione, nella sezione opere a colori, non abbiamo più circoscritto il tema a un soggetto preciso, come lo scorso anno erano le piazze dell’Altomilanese e del Varesotto. Per le stampe in bianco e nero, invece, la libertà è assoluta; soggetti e luoghi sono liberi. A dimostrazione dell’interesse riscosso dall’iniziativa fra le generazioni più giovani, mentre stavamo perfezionando alcuni dettagli per il concorso, siamo stati sollecitati da studenti di Busto Arsizio che chiedevano informazioni sull’edizione 2011».

I premi per la sezione opere a colori sono di 300, 200 e 100 euro rispettivamente per i primi tre classificati; per la sezione opere in bianco e nero sono invece di 250, 150 e 100 euro. Saranno riconosciuti premi speciali per la miglior fotografia ai soci Ccr e Bcc (200 euro) e per i ragazzi sino a 16 anni (100 euro); una targa con menzione sarà assegnata alle migliori opere segnalate dalla giuria. I vincitori saranno informati telefonicamente; la mostra delle opere ammesse e la premiazione sono in programma sabato 28 maggio alle 20.30 nell’auditorium Bcc "don Besana" a Busto Garolfo, via Manzoni, 50.
Informazioni: Ccr ogni giovedì dalle 21 alle 22 tel/fax 0331/560211 mail ccrbustobuguggiate@alice.it;
Ufficio soci Bcc tel. 0331/560311 mail segreteria@bustogarolfo.bcc.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -