8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Milano. Edoardo Boncinelli apre rassegna “Evolution day 2011”

Milano, 9 febbraio 2011 – Quattro giorni dedicati all’evoluzione al Museo di Storia Naturale di corso Venezia 55. Si inaugura domani “Evolution day 2011”, ciclo di incontri e approfondimenti a tema scientifico organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

“Non ci può essere cultura senza scienza. Non ci può essere scienza senza cultura. E questa cultura deve essere critica e autocritica – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Per questo discutere di teorie scientifiche significa discutere sull’uomo, sul modo di guardare la vita”.

“Milano è la capitale della medicina – continua Finazzer Flory – e questo è un primato sul quale dovremo lavorare nei prossimi anni coinvolgendo la cultura umanistica”.

L’Evolution Day 2011, dedicato alle esplorazioni geografiche e naturalistiche, darà la possibilità al pubblico di accostarsi alle ricerche più avanzate nello studio dell’evoluzione attraverso l’intervento dei maggiori esperti italiani e internazionali.

In primo incontro è in programma domani, giovedì 10 febbraio, e avrà per protagonista Edoardo Boncinelli, docente di Biologia e Genetica all’Università “Vita e Salute” di Milano, che alle ore 18.00, al Museo di Storia Naturale, terrà una conferenza su “Darwinismo ieri e oggi”.
Chiude la rassegna, domenica 13 febbraio, alle ore 11.00, il Premio Nobel Dario Fo che proporrà una performance inedita dal titolo “Dio è nero”.

L’approfondimento storico sarà centrato sugli avventurosi viaggi di scoperta e di esplorazione che hanno dato un contributo determinante alla conoscenza della diversità naturale ed enormemente stimolato la curiosità
degli intellettuali europei.

Nel corso dell’Evolution Day paleontologi, biologi molecolari, naturalisti, ecologi si confronteranno per tentare di chiarire la storia della diversità umana. Interverranno inoltre esploratori dei nostri giorni e genetisti che illustreranno i risultati delle più moderne metodiche di analisi del genoma.

L’Evolution Day 2011 sarà infine l’occasione per presentare in anteprima al pubblico un grande progetto espositivo internazionale, dedicato all’evoluzione della diversità umana, che sarà inaugurato a Roma in autunno.

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming dalle pagine web di Scienza in rete www.scienzainrete.it .

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -