12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Comune di Monza non aderisce all’aumento delle tariffe del trasporto pubblico imposto da Regione Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Monza, 10 febbraio 2011 – Dal 1 febbraio 2011 anche il Comune di Monza ha aderito alla campagna “Io
Viaggio” introdotta dalla Regione Lombardia, adottando i nuovi titoli di viaggio regionali integrati e agevolati “Io viaggio – in famiglia”, “Io viaggio -ovunque in Lombardia” e “Io viaggio – Treno Città”.
L’attivazione di queste iniziative è comunque subordinata alla completa definizione da parte delle aziende dei trasporti pubblici locali delle modalità di vendita dei titoli, della comunicazione all’utenza e della definizione dei dettagli operativi dell’intera operazione.
Contestualmente, in attesa che questi adempimenti vengano ultimati, si è ritenuto di soprassedere alla prima tranche dell’aumento tariffario previsto per il 1 febbraio 2011, in linea con la Provincia di Milano e con la Provincia di Monza e Brianza che, parimenti, non hanno aumentato gli importi delle tariffe.
Analogamente verrà differita anche la seconda tranche dell’aumento tariffario fino a un complessivo 20 per cento, previsto a partire dal 1° maggio 2011, in quanto l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno procedere all’applicazione di tali aumenti soltanto dopo aver effettuato le valutazioni in merito agli adempimenti da parte delle Aziende dei trasporti e all’entità dei minori introiti che potrebbero derivare dall’introduzione dei nuovi titoli di viaggio, impegnandosi ad ultimare tali verifiche entro la fine di luglio.

L’Assessorato alla Mobilità si è pertanto attivato al fine di definire accordi con le Aziende che gestiscono il servizio di trasporto pubblico urbano sul territorio comunale per reperire le risorse necessarie a trovare idonee forme compensative, al fine di coprire i minori introiti derivanti dalla mancata applicazione degli aumenti.

“I tagli che Regione Lombardia ha effettuato ai trasferimenti per il trasporto pubblico locale – afferma l’Assessore alla Mobilità Simone Villa – sono certamente pesanti e costringeranno in futuro anche la nostra Amministrazione Comunale a procedere all’attuazione di una manovra tariffaria straordinaria con aumenti progressivi delle tariffe dei biglietti per quanto concerne le nostre tratte urbane. Abbiamo però deciso di differire gli aumenti, comunque imposti dalla Regione, a quando potremo valutare con certezza il raggiungimento degli obiettivi di qualità.
Per il momento, dunque, il Comune di Monza non effettua nessun aumento del costo dei biglietti, con un’attenzione particolarmente rivolta alle necessità dell’utenza che si rivolge al trasporto pubblico come alternativa, spesso obbligata, alla vettura propria. Questo anche per incentivare l’uso del mezzo pubblico come risposta concreta all’inquinamento atmosferico.
E’ soprattutto nei confronti di questi utenti che il nostro Comune ha deciso di non gravare in un momento già delicato per le economie di tante famiglie”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -